Longlife Olio Ribes Nero integratore antinfiammatorio 60 Perle
€ 17,70
Integratori per acne e pelle grassa: importanti per migliorare la salute della pelle. La pelle diventa grassa, quando le ghiandole sebacee, producono un eccesso di sebo che è costituito da una miscela di oli e cera che lubrifica e previene la perdita di acqua dalla pelle. In genere... Leggi tutto
La pelle diventa grassa, quando le ghiandole sebacee, producono un eccesso di sebo che è costituito da una miscela di oli e cera che lubrifica e previene la perdita di acqua dalla pelle. In genere il fenomeno colpisce il viso, la schiena, il torace e le spalle.
La pelle grassa è una pelle definita generalmente a tendenza acneica. L’acne, una condizione dermatologica infiammatoria colpisce il follicolo sebaceo, producendo punti neri, punti bianchi, brufoli. Tale tipo di acne viene chiama acne vulgaris. Quando l’acne, invece presenta, papule, pustole o cisti, genera in una seconda fase cicatrici. Questo tipo di acne è definita severa o conglobata.
L’acne insorge principalmente negli adolescenti ed ha una stagionalità con una esacerbazione nei periodi autunnali e invernali. Può anche svilupparsi negli adulti e viene identificata con il termine acne matura.
I trattamenti topici per l’acne comprendono, farmaci da prescrizione o da automedicazione, che hanno un effetto antinfiammatoria, antibatterica, sebostatica, cheratolitica. Questa azione è necessaria per trattare i pori ostruiti ed infiammati dalla secrezione di sebo, da una maggiore produzione di cheratina, e dalla proliferazione batterica.
Il trattamento topico deve giovarsi di creme idratanti, per favorire l’idratazione della pelle, seccata dai trattamenti e da detergenti, da utilizzarsi al posto dei normali saponi per evitare irritazioni ad una pelle sensibile.
Per chi ha pelle grassa ed acne è opportuno controllare l’alimentazione, cercando di eliminare gli zuccheri alcuni tipi di grassi come i vegetali, la margarina, ridurre l’assunzione di latte e derivati evitando le fritture.
Le formulazioni generalmente contengono Vitamina C (500-1000 mg), Vitamina E (200-400 UI), Vitamina A che non deve essere somministrata alle donne in età feconda, Cromo (400-600 mg), Zinco (125 mg).
A vitamina A ha dimostrato una particolare efficacia nelle patologie dermatologiche ove esiste una eccesiva produzione di cheratina. I retinoidi topici, generalmente prescritti dai dermatologici, sono prodotti derivati da questa vitamina che al dosaggio non superiore a 25.000 UI al giorno per qualche mese ha la capacità eliminare le cellule che producono la cheratina.
Le donne in età fertile se assumono la vitamina A devono far uso di anticoncezionali, in quanto può causare difetti genetici. Gli effetti secondari di una terapia orale a base di vitamina A sono le labbra secche e la xerosi.
Anche lo somministrazione di zinco (gluconato e citrato) ad una dose di 30-45 mg al giorno ha dimostrato efficacia nel trattamento dell’acne, con risultati sorprendenti e simili a quelle delle tetracicline, antibiotici orali, dopo appena 12 settimane di trattamento.
Tra i minerali anche il cromo ad un dosaggio di 200 mcg al giorno ha dimostrato un miglioramento della pelle a tendenza acneica, per la capacità di ridurre la sua sensibilità all’insulina, condizione correlata alla condizione dermatologica.
L’efficacia di vitamine e minerali, documentata da molteplici studi clinici, suggeriscono pertanto la necessità di associare l’integrazione orale ai trattamenti topici nei pazienti con pelle grassa e acneica.
Tra gli integratori per acne e pelle grassa consigliamo: gli integratori a base di vitamina A, gli integratori a base di zinco, le associazioni come Sebogard bustine, Biretix oral capsule o gli integratori di lievito di birra.