Alcon Italia Opatanol Collirio per la congiuntivite allergica 5ml
€ 18,54
I colliri per la congiuntivite devono essere scelti in base alle cause ed al grado di severità La congiuntivite è una infiammazione della congiuntiva. Essa può essere acuta, cronica e allergica. Le cause possono essere quindi sia batteriche sia virali sia dovute alla presenza di allergeni. La congiuntivite acuta,... Leggi tutto
La congiuntivite è una infiammazione della congiuntiva. Essa può essere acuta, cronica e allergica. Le cause possono essere quindi sia batteriche sia virali sia dovute alla presenza di allergeni.
La congiuntivite acuta, può essere causata dal vento, dall’inquinamento, dalla luce ultravioletta intensa e anche dalle lampade solari. La sintomatologia più importante è l’edema palpebrale accompagnata speso da iperemia anche con secrezioni.
La terapia viene somministrata in base all’eziologia ed include antibiotici, cortisonici e antivirali in relazione al grado di severità della patologia.
La congiuntivite cronica e caratterizzata da infiammazioni della congiuntiva con esacerbazioni e recidive che compaiono più volte l’anno. Anche in questo caso è presente edema, accompagnati da prurito, irritazione e alla sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio. Anche in questo caso la terapia dipende dalle cause.
Occorre tener presente che la congiuntivite virale è altamente contagiosa attraverso le secrezioni lacrimali. Il paziente in caso di diagnosi deve lavare attentamente le mani o disinfettarle con un gel disinfettante per le mani, in particolare quando si tocca gli occhi le secrezioni nasali. Bisogna anche che eviti di condividere asciugamani o cuscini.
La congiuntivite allergica stagionale, colpisce una popolazione ampia soprattutto nel periodo primaverile. È causata dalla risposta immunitaria individuale, agli allergeni. I pazienti lamentano prurito, lacrimazione, iperemia. Spesso è associata ad altri fenomeni allergici quali la rinite, l’eczema e l’asma.
I colliri raccomandati in questo caso sono a base di antistaminici o vasocostrittori che per la maggior parte sono farmaci di automedicazione. Tuttavia per i casi più gravi vengono anche prescritti dal medico cortisonici e antinfiammatori.
I rimedi in offerta per la congiuntivite allergica raccomandiamo i seguenti colliri: Imidazyl antistaminico collirio, Collirio Alfa antistaminico, Imidazyl collirio monodose, Iridina antistaminico collirio.