Argfango Argilla Verde Superventilata per la cellulite 1 Kg
€ 10,00
Argilla ventilata: un rimedio naturale per dolori e pelle grassa L’argilla è un minerale complesso ricco in calcio, silice, magnesio, sodio, zolfo, fosforo, potassio, argento, ferro, alluminio. Ha un alto potere assorbente e viene utilizzata sia a fini terapeutici (argilla verde) sia a fini cosmetici... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L’argilla è un minerale complesso ricco in calcio, silice, magnesio, sodio, zolfo, fosforo, potassio, argento, ferro, alluminio. Ha un alto potere assorbente e viene utilizzata sia a fini terapeutici (argilla verde) sia a fini cosmetici (argilla bianca).
È un rimedio naturale utilizzato sia dall’ antichità sia in Egitto che in India. In commercio puoi trovarla in diverse forme: ventilata, macinata e grossa.
L’argilla ventilata è una argilla trattata per separare i granuli dalla polvere, per fornire un elevato potere assorbente. Viene utilizzata per cicatrizzare le ferite, per purificare l’organismo. I suoi usi cosmetici includono il trattamento della cellulite, della pelle grassa a tendenza acneica del viso, impacchi per i capelli e massaggi tonificanti per il corpo.
L’argilla macinata grossa invece viene utilizzata grazie ai suoi grossi granuli per il bagno, per i cataplasmi e per gli impacchi.
L’argilla ventilata per uso interno si usa come preparazione da bere: 1 parte di argilla e 4 parti di acqua, mescolare con un cucchiaio di legno, lasciare sedimentare per 5-7 ore, bere la soluzione.
È possibile utilizzare l’argilla ventilata anche per gargarismi in caso di mal di gola. In questo caso occorre sciogliere 1 cucchiaino (di legno) in un bicchiere con acqua. Attendere 2 ore prima di effettuare gli sciacqui.
Segnaliamo anche un uso vaginale, come lavanda.
Per uso esterno, nelle infiammazioni, gonfiori, edemi, per la cicatrizzazione delle ferite, occorre mischiare l’argilla ventilata in un contenitore di ceramica con dell’acqua (4 parti di argilla e 1-2 di acqua). Applicare, lasciare in situ per 45 minuti, togliere l’argilla con acqua tiepida. Ripetere fino a 2 volte al giorno.
Può essere utilizzata anche per il massaggio. Gli è riconosciuta la capacità d distendere i muscoli allentando la tensione muscolare, purificare la pelle attraverso una azione esfoliante. Utilizzata nel massaggio anche in caso di pelle grassa, cellulite e psoriasi.
In caso di massaggi tonici e decontratturanti per i muscoli, aggiungere 5-10 cucchiai di argilla ventilata ad acqua ed olii essenziali in 30 gocce (arnica montana, rosmarino o limone). Per la cellulite seguire la stessa procedura sostituendo gli oli essenziali descritto con quelli di arancio, pompelmo o cipresso. È possibile aggiungere anche gli estratti alcolici di fucus o edera, utili per sciogliere i grassi e migliorare la circolazione vasale.
L’argilla può essere associata anche alle acque termali per ottenere i fanghi al fine di trattare sia patologie dermatologiche sia reumatiche.
Tra i prodotti in commercio segnaliamo: Argilla verde fine Dr Giorgini, Argfango Argilla Verde Superventilata, Argilla verde superventilata Erbex, Argiletz argilla bianca ventilata.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle