Bioforlife Theraoftal protect gocce per la cornea 10 ml
€ 16,50
Pulizia occhi del cane: l'igiene previene le infezioni L’occhio del cane come quello del l’uomo è soggetto a patologie oculari frequenti. Le patologie esterne dell’occhio sono quelle che il padrone identifica meglio, per la presenza di occhi infiammati o arrossati. La congiuntivite... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L’occhio del cane come quello del l’uomo è soggetto a patologie oculari frequenti.
Le patologie esterne dell’occhio sono quelle che il padrone identifica meglio, per la presenza di occhi infiammati o arrossati.
La congiuntivite infatti è un disturbo tra i più frequenti. E’ importante curare la congiuntivite, portando il cane dal veterinario, il quale dopo diagnosi prescriverà il collirio o la pomata oftalmica in relazione alla gravità della patologia. La cura sarà necessaria per evitare un peggioramento e pertanto l’insorgere dell’ulcera corneale.
L’occhio secco, anche può essere frequente in alcune razze canine, come il bulldog e il boxer ad esempio. Maggiormente predisposte e questo può essere dovuto alla presenza della cherato-congiuntivite. Per il cane questa patologia è molto fastidiosa in quanto ha difficoltà a muovere le palpebre.
Alla base della prevenzione delle patologie dell’occhio di natura infiammatoria c’è la corretta igiene oculare per il cane. Questa riduce l’impatto degli agenti irritanti e delle polveri sulla superficie oculare.
Per una corretta igiene oculare del cane consigliamo di non utilizzare l’ovatta o la carta igienica, per evitare di lasciare in sito residui. Bisognerebbe evitare anche l’acqua del rubinetto in quanto calcarea ed acquistare le salviette oftalmiche con attività detergente, lenitiva e disinfettante.
Nel nostro sito potrai anche acquistare colliri e soluzioni detergenti con attività lubrificante e decongestionante.
Non entreremo nel dettaglio delle patologie interne dell’occhio, in quanto la maggior parte di esse sono legate a disturbi circolatori o genetici, sono correlate all’invecchiamento fisiologico e rientrano nelle competenze del veterinario.
Il glaucoma, la cataratta, le patologie della macula e del corpo vitreo sono un esempio che coinvolgono il cane cosi come l’uomo.
Tra i prodotti per l’igiene oculare raccomandiamo: Oculvet salviettine, Iryplus occhi cani, Optivet detergente occhi.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle