Clorexyderm Oto Liquido detergente auricolare 50 Ml
€ 12,90
Otiti del cane: prevenzione con l'igiene quotidiana Le otiti sono patologie semplici da riconoscere per il padrone, in quanto il cane tende a grattarsi con continuità le orecchie. Per otiti si intendono tutte le infiammazioni che possono presentarsi a livello auricolare. Possono... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Le otiti sono patologie semplici da riconoscere per il padrone, in quanto il cane tende a grattarsi con continuità le orecchie.
Per otiti si intendono tutte le infiammazioni che possono presentarsi a livello auricolare. Possono evolversi con una esposizione alla polvere o all’acqua, all’introduzione di corpi estranei o per la presenza eccessiva di cerume.
Le raccomandazioni che diamo consistono in primis nell’evitare di introdurre bastoncini di cotone all’interno dell’orecchio del cane, in quanto il condotto uditivo è lungo e profondo. Per tale motivo è sempre opportuno recarsi dal veterinario per una analisi ed una diagnosi approfondita.
Per le infiammazioni esterne esistono rimedi a base di sostanze antiinfiammatorie che possono essere applicate con un bastoncino (senza introdurlo nel canale uditivo) o con un fazzoletto. Il veterinario potrà decidere di intervenire con antibiotico o cortisone in gocce in relazione alla gravità della patologia.
Se l’otite è interna o media sarà opportuno far scivolare le gocce all’interno del canale uditivo. Ricordiamo che la somministrazione di antibiotici anche per uso topico devono essere somministrati per 4-5 giorni.
Ricordiamoci che la miglior cura per evitare ricadute è la prevenzione, attraverso una igiene auricolare che consenta quotidianamente o quando necessario di avere orecchie pulite dal cerume, attraverso l’uso dei detergenti inclusi nella categoria.
Tra i prodotti per l’igiene dell’orecchio del cane consigliamo: Candioli actea oto, Otoprof soluzione, Otoact light, Clorexiderm oto liquido.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle