Candioli Florentero Act 30 Compresse per la diarrea acuta
€ 22,90
Diarrea nel gatto: Antielmintici o probiotici? La diarrea del gatto o felina è un fenomeno comune e può essere sia acuta che cronica. L’eziologia più comune è la parassitosi. Le cause della diarrea nel gatto Diversi sono i parassiti che causano la diarrea e spesso possono venire a contatto... Leggi tutto
La diarrea del gatto o felina è un fenomeno comune e può essere sia acuta che cronica. L’eziologia più comune è la parassitosi.
Diversi sono i parassiti che causano la diarrea e spesso possono venire a contatto attraverso l’acqua contaminata. I protozoi come la Giardia causano diarrea acuta.
Anche uno squilibrio della flora batterica intestinale, è una causa di diarrea. Ciò in genere avviene quando il gatto cambia abitudini alimentari o è in condizioni di stress o mangia cibo avariato.
Esistono poi una serie di condizioni che possono favorire l’insorgenza di diarrea tra cui le allergie alimentari, malattie sistemiche feline, malattia epatica e renale, diabete e molte altre.
L’elenco di queste molteplici condizioni ci fa comprendere che la diarrea nel gatto, salvo le condizioni più comuni come l’alterazione della flora e la presenza di parassiti, è da definirsi un sintomo di una condizione patologica che deve essere individuata dal veterinario, attraverso indagini specifiche.
Il trattamento dipende dalle cause, ma è sempre opportuno sapere che le la diarrea dura da più di un giorno e il gatto appare disidratato per la perdita di liquidi, è opportuno visitare il veterinario, portando dei campioni di feci.
In caso di parassiti, gli antelmintici orali ad ampio spettro sono il trattamento di elezione; In caso di infezione batterica il farmaco di comune prescrizione è il metrodinazolo.
Tutti i gatti con diarrea devono essere mantenuti a digiuno per 24-36 ore, ma facendolo bere.
Per qualche giorno in seguito consigliamo di seguire una dieta povera di grassi. In farmacia è possibile trovare: i fermenti lattici o probiotici per riequilibrare la flora intestinali, fibre che aiutano a ripristinare il normale transito intestinale, gli addensanti che consentendo alle feci di divenire più dure.
In questa categoria abbiamo inserito anche tutti i prodotti che favoriscono l’eliminazione dei boli di peli che i gatti ingeriscono facilmente leccandosi.
Tra i rimedi per la diarrea nel gatto segnaliamo: Candioli florentero compresse, per il ripristino della flora batterica intestinale; Diarsanyl plus come addensante in caso di diarrea acuta; Fibrasol polvere fibre per migliorare la consistenza delle feci; Remover pasta per l’eiminazione dei boli di peli.
Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!