Candioli Florentero Act 30 Compresse per la diarrea acuta
€ 22,90
Rimedi per la diarrea del cane: probiotici e fibre tra i principali La diarrea nel cane è un problema frequente e può essere dovuto a diverse cause tra cui infezioni intestinali, da batteri, virus e parassiti, da intolleranze alimentari o dall’ingestione di cibo tossico. È un... Leggi tutto
La diarrea nel cane è un problema frequente e può essere dovuto a diverse cause tra cui infezioni intestinali, da batteri, virus e parassiti, da intolleranze alimentari o dall’ingestione di cibo tossico. È un fenomeno presente maggiormente in alcune razze.
Occorre valutare con attenzione il decorso clinico del cane in quanto le feci schiumose e lucide indicano la presenza di giardiasi oppure il colore rosso o nero indica che è presente una emorragia intestinale.
Alla diarrea spesso sono associati altri sintomi come la disidratazione, il vomito, l’assenza di appetito dovuti ad una elevata frequenza di scariche diarroiche.
Se la diarrea persiste oltre le 24 ore è opportuno ricorrere al consiglio del veterinario, che effettuerà delle analisi delle feci specifiche per individuare la causa del problema.
Per fenomeni lievi è possibile somministrare i probiotici per il cane. Occorre però sapere che la flora batterica intestinale è diversa da quelle dell’uomo e pertanto occorre somministrare i fermenti lattici o i probiotici specifici per il cane. I probiotici sono integratori ottimamente tollerati e aiutano non solo a combattere la diarrea ma migliorano la salute dell’intestino.
Se il fenomeno si associano i sintomi come il vomito e l’aumento della temperatura corporea probabile che ci sia una infezione in atto e pertanto bisogna ricorrere agli antibiotici.
Se la diarrea è persistente o cronica o rientra nei casi più gravi identificabili dalla colorazione, è opportuno approfondire.
In commercio esistono anche gli addensanti in polvere, pasta o compresse che hanno il compito di indurire le feci in tempi rapidi.
In questa categoria troverai anche gli integratori a base di fibre che vengono somministrati sia in casi di stipsi che di diarrea. Esse hanno anche il compito di aiutare il cane a perdere peso.
Tra i prodotti consigliamo: Candioli Florentero compresse, Candioli Forbid polvere, Diarsanyl plus pasta.