Bensel Pharma Cicatrioil Spray per ulcere e piaghe da decubito 50ml
€ 36,90
Cura del pelo e delle zampe: detergenti e shampoo quali scegliere? In questa categoria: Tutti i prodotti topici per il cane sia per l’igiene e la pulizia, in condizioni di salute, sia per il trattamento della cute affetta dalle principali patologie dermatologiche. Lavare il cane... Leggi tutto
In questa categoria: Tutti i prodotti topici per il cane sia per l’igiene e la pulizia, in condizioni di salute, sia per il trattamento della cute affetta dalle principali patologie dermatologiche.
In merito all’igiene del vostro cane cominciamo con il dire che è essenziale fare uno shampoo 4-5 volte l’anno fino ad un massimo di una volta al mese. Ovviamente, il vostro cane andrà pulito ogni volta che noterete un odore sgradevole del mantello o quando si sporca all’esterno con il fango.
Lavare il cane consente anche di prevenire problemi alla cute ed al mantello dovuto principalmente alla proliferazione di parassiti.
Occorre invece lavare la cute ed il pelo vicino alla bocca dopo ogni pasto e le zampe dopo ogni uscita.
Esistono sia detergenti liquidi che shampoo a secco per effettuare questa operazione, scegliendolo anche in base al tipo di cute o di mantello del cane.
Bisogna essere attenti a non utilizzare uno shampoo o un bagnoschiuma per uso umano il quanto il ph della cute del cane è diversa da quella dell’uomo e pertanto questi prodotti potrebbero risultare o aggressivi o inefficaci.
Nel caso si utilizzino detergenti a risciacquo, questa fase diventa critica per assicurare che ogni traccia di residuo di prodotto resti sulla cute.
Le zampe del cane sono maggiormente esposte alla sporcizia e anche alle lacerazioni. In caso di alterazioni il padrone dovrà cogliere il segnale di un eventuale fastidio, osservando la leccatura più frequente.
Esistono poi delle condizioni dermatologiche tra cui la dermatite atopica, le dermatiti, le allergie da pulci e la seborrea, che necessitano il trattamento con prodotti specifici che hanno l’obiettivo in primis di non nuocere, ma anche di curare e ridurre i sintomi della patologia.
Il veterinario nel caso specifico, dopo aver fatto corretta diagnosi consiglierà i sia i prodotti topici sia eventuali farmaci o integratori orali per la cute.
La nostra categoria contiene una lunga lista di prodotti detergenti per la cute e per il manto. Tra i prodotti invece per condizioni di cute arrossata o con prurito consigliamo: Zincoseb shampoo, Nack rigeneratore pelo lozione, Hypermix crema per la riparazione tissutale.