3m Cold Hot Spray Ghiaccio per il dolore muscolare 150 Ml
€ 6,93
Ghiaccio istantaneo: quando la crioterapia è efficace per il dolore muscolare? L’uso del ghiaccio istantaneo nella cura dei traumi o degli infortuni è da sempre applicato per ridurre il progredire dei processi infiammatori sia di un infortunio acuto sia di una... Leggi tutto
L’uso del ghiaccio istantaneo nella cura dei traumi o degli infortuni è da sempre applicato per ridurre il progredire dei processi infiammatori sia di un infortunio acuto sia di una infiammazione lieve. Agisce anche sul dolore con un effetto analgesico indiretto.
Il termine con cui si definisce la cura del freddo è la crioterapia che può essere applicata in caso di traumi e contusioni, anche durante la pratica sportiva. Deve essere applicata subito dopo l’infortunio.
Essa è in grado di ridurre i sintomi del dolore grazie all’ipotermia che riduce gli impulsi dolorosi anche se momentaneamente.
Gli altri effetti sono di vasocostrizione e pertanto di riduzione della formazione di edemi post trauma, antispastica e miorilassante.
E’ sempre pertanto opportuno avere in casa o portare il palestra del ghiaccio istantaneo da applicare sulla parte dolorante.
Il ghiaccio istantaneo è contenuto in sacchetti di plastica che contengono acqua e nitrato di ammonio. Questi sono due reagenti, separati da una piastra.
Quando la piastra viene attivata, dal consumatore finale, attraverso una operazione consigliata dal produttore le due sostanze venendo a contatto, portano la temperatura del sacchetto di plastica ad un valore inferiore a 0 gradi centigradi. E’ possibile conservare i sacchetti al di fuori del freezer prima dell’uso.
Oggi molto comode sono anche le bombolette di ghiaccio istantaneo in spray, che contengono fluorometano, sostanza chimica, atossica. Il contenuto va spruzzato sulla zona dolente ad una distanza di una trentina di centimetri, al fine di evitare le ustioni. Sono efficaci anche in caso di stiramenti o strappi muscolari.
Esistono anche degli impacchi freddi chiamati cold pack che grazie alla presenza di un gel si raffreddano nel congelatore rapidamente e possono essere utilizzati nel momento del bisogno. Possono anche essere riutilizzati, una volta scongelati.
Le borse del ghiaccio, sono forse il rimedio più antico. Se applicate sulla zona dolente per 10-20 minuti e non di più al fine di evitare possibili ustioni, possono garantire un effetto sia antinfiammatorio che analgesico.
Occorre fare attenzione a non applicare la crioterapia prima di un esercizio fisico, con l’obiettivo di ridurre il dolore causato da un trauma o da una contusione. Questo può raffreddare il muscolo e aggravare la situazione durante l’attività fisica.
Tra i prodotti consigliamo: Profar ghiaccio istantaneo, Massigelo sport , Master Aid Sport Ghiaccio Spray