Integratori per allergie: rafforzano le difese dell'organismo
Questa categoria è dedicate agli integratori alimentari utili a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo per contrastare i sintomi delle allergie, incluso le allergie oculari, le riniti, le allergie topiche e le forme di arrossamento cutaneo.
Quali sono gli ingredienti degli integratori per le allergie?
In genere sono associazioni di erbe medicali tra cui il ribes nero, la perilla, il cappero e sostanze antiossidanti.
Gli estratti di perilla frutescens sono noti alla comunità scientifica per le sue proprietà antiinfiammatorie a antiallergiche. Diversi studi clinici hanno dimostrato che questa pianta ha dimostrato una efficacia in caso di rinite allergica.
La perilla contiene acido linoleico, precursore degli omega 3 e agenti antiossidanti come i flavonoidi. Agisce modulando l’attività delle immunoglobuline. Questa attività ne consente l’uso in caso di dermatite topica, eczema, dermatiti, asma bronchiale, febbre da fieno e orticarie.
La somministrazione di Perilla ha mostrato una efficacia analoga al farmaco sodio cromoglicato, nell’inibire la produzione di istamina, mediatore responsabile delle allergie.
I fiori di cappero, invece sono più recenti alla comunità scientifica e costituiscono una delle nuove erbe fitoterapiche idonee a rafforzare le difese dell’organismo. Anche essi contengono flavonoidi come la quercetina e la rutina. Essi stabilizzano la membrana cellulare e la rendono più resistente agli attacchi esterni. Posseggono proprietà antiossidanti, immunomodulanti, e vengono consigliati sia per le allergie topiche che respiratorie.
Invece sono forse maggiormente note le proprietà del ribes nero, che abbiamo trattato in questo sito in una categoria dedicata.
Tra i prodotti consigliamo: Biogroup Histamix 1 capsule e Biogroup Histamix 2 gocce, Allergy plus capsule, Allergvin compresse.