Longlife Ganoderma Bio 60 Capsule
€ 31,00
Micoterapia: Funghi medicinali per rafforzare le difese immunitarie La micoterapia deriva dalla tradizione cinese. È una terapia a base di funghi medicinali con proprietà chelanti, depurative o detossificanti, rafforzative del sistema immunitario. Tutti i funghi... Leggi tutto
Approfondisci la tua ricerca in "Micoterapia: funghi medicinali terapeutici"
La micoterapia deriva dalla tradizione cinese. È una terapia a base di funghi medicinali con proprietà chelanti, depurative o detossificanti, rafforzative del sistema immunitario.
Tutti i funghi contenuti negli integratori di questa categoria possiedono la capacità di rafforzare il sistema immunitario. Le proprietà dei funghi medicinali sono ovviamente diverse, ma tutti hanno in comune delle funzioni comuni: modulazione del sistema immunitario, regolazione del metabolismo glucidico e lipidico, la chelazione dei metalli pesanti, il controllo della crescita cellulare.
In Cina i funghi medicinali vengono utilizzati non sono per trattare patologie croniche dove ha un ruolo il sistema immunitario, ma tali prodotti naturali vengono consigliati da medico che percepisce uno stipendio maggiore in relazione al numero di pazienti in cura. Meno ne ha, più guadagna, maggiormente è ritenuto bravo a fare prevenzione!
La micoterapia, ad ogni modo nella realtà italiana è considerata una branca della fitoterapia ed il medico che consiglia i funghi medicinali è chiamato micoterapeuta.
In alcuni casi, ove è richiesta una concentrazione di attivi maggiori il micoterapeuta può consigliare l’utilizzazione degli estratti dei funghi, negli integratori in commercio, ed anche il frutto intero.
La certificazione della qualità dei funghi medicinali è garantita in farmacia, in quanto tutti i prodotti venduti sul nostro sito sono integratori regolarmente approvati dalle istituzioni sanitarie nazionali. Questo è importante in quanto per le caratteristiche fisiologiche possono assorbire dal terreno sia tossine, sia metalli pesanti.
L’efficacia dei funghi nel rafforzare le difese immunitarie sono dovute alla presenza di betaglucani e triterpeni. glicoproteine, enzimi, steroli, lectine. I betaglucani in particolare sono dei polisaccaridi che stimolano la risposta immunitaria dell’organismo.
I funghi medicinali sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina D, vitamina K. Contengono inoltre anche sali minerali come sodio, potassio, zinco, magnesio, ferro.
Possono essere utilizzati sia come rimedi naturali sia come prevenzione. I trattamenti possono essere di sostegno a patologie croniche e pertanto l’utilizzo può essere anche per periodi lunghi.
Il sistema immunitario può condizionare il benessere dell’organismo sia quando funziona bene (malattie autoimmuni, allergie) sia quando funziona male (infezioni, malattie croniche, tumori).
I funghi medicinali sono chiamati immuno modulatori in quanto capaci di regolare le funzioni immunitarie in entrambi i casi.
I funghi medicinali contenuti negli integratori di questa categoria sono a base di Agaricus Blazei Murrill, Auricularia, Coprinus, Cordyceps sinensis, Coriolus versicolor, Hericium, Maitake, Plerotus, Polyporus, Reishi (Ganoderma), Shiitake.
Tra i prodotti micoterapici consigliati per rafforzare le difese immunitarie consigliamo: Cordysin capsule Freeland, Reishi capsule Freeland, Coprinus capsule Freeland, Blazei Murril capsule Freeland.