Bromatech Enterelle Plus integratore di fermenti lattici 24 Capsule
€ 21,00
Probiotici e fermenti lattici: sono tutti uguali? Il termine probiotico ha un significato molto forte, “per la vita” ed indica pertanto la promozione della salute e del benessere dei batteri amici. Tra questi annotiamo per importanza il lactobacillus acidophilus ed il bifidobacterium bifidum... Leggi tutto
Il termine probiotico ha un significato molto forte, “per la vita” ed indica pertanto la promozione della salute e del benessere dei batteri amici.
Tra questi annotiamo per importanza il lactobacillus acidophilus ed il bifidobacterium bifidum.
I lactobacilli, compresi anche negli alimenti, svolgono un ruolo molto importante per la salute dell’uomo.
Un neonato nasce con un apparato intestinale sterile, ossia senza i lactobacilli, che cominciano la colonizzazione, sin dalla nascita. Oltre ai due lactobacilli citati altri batteri si riproducono nell’intestino, svolgendo lo stesso ruolo: lactobacillus brevis, casei, cellobiosus, fermenti, leichmannii, plantarum, salivarus.
Una flora batterica sana gioca un ruolo fondamentale nella salute dell’uomo, influenzando le funzioni del sistema immunitario, del metabolismo del colesterolo, della carcinogenesi e dell’invecchiamento.
I supplementi a base di probiotici, possono essere somministrati per favorire lo stato di benessere, ad ogni modo le funzioni più raccomandate sono: Promozione di un sano ambiente intestinale, rafforzamento dopo terapia post antibiotica, prevenzione delle infezioni da funghi e miceti, infezioni delle vie urinarie.
Il significato di una flora batterica sana è da ricondursi dalla capacità di contrastare le azioni di batteri tossici che possono insediarsi a livello del colon.
I lactobacilli, hanno la capacità di produrre sostanze come l’acido lattico, l’acido acetico, il perossido di idrogeno e le batteriocine. La maggiore attività antimicrobica del lactobacillo acidophilus si attua attaverso la formazione di perossido di idrogeno.
Tra le forme di integratori in commercio, raccomandiamo di riferirsi a quelle vendute in farmacia, in quanto la corretta produzione, confezione, conservazione assicurano vitalità, quantità, umidità ed assenza di agenti contaminanti per assicurare la giusta attività.
I lactobacilli possono essere facilmente degradati dai processi di liofilizzazione e pertanto risultano essere non attivi. La presenza di lactobacilli diversi da quelli citati sono di indubbia attività in quanto non testata sempre clinicamente.
Occorre fare attenzione alle raccomandazioni del produttore e conservare l’integratore in frigorifero, dopo l’apertura se raccomandato.
Tra i prodotti raccomandiamo: Enterolactis capsule, Reuflor gocce, ECN 20 capsule, VSL3 bustine.
Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!