Hermesetas Gold 500+200 Docificante Compresse 35 G
€ 12,00
Tutti i dolcificanti naturali su Bosciaclub! I dolcificanti in commercio, possono suddividersi nei naturali ed in quelli artificiali. Hanno un potere dolcificante simile allo zucchero, ma differente da sostanza a sostanza, con un valore glicemico e calorico inferiore. Non... Leggi tutto
I dolcificanti in commercio, possono suddividersi nei naturali ed in quelli artificiali. Hanno un potere dolcificante simile allo zucchero, ma differente da sostanza a sostanza, con un valore glicemico e calorico inferiore.
Non vengono consigliati ai bambini con età fino ai 3 anni e durante la gravidanza e l’allattamento.
Tra i dolcificanti naturali abbiamo il fruttosio e la stevia tra i più utilizzati. I dolcificanti naturali sono contenuti nella frutta o nella verdura e vengono estratti dal mais.
Il fruttosio è conosciuto anche come levulosio. È chimicamente un monosaccaride che in combinazione con il glucosio forma saccarosio o zucchero comune. Ha un potere dolcificante maggiore, di circa 3 volte superiore allo zucchero, ma un indice glicemico inferiore.
Non possiede effetto cariogeno come lo zucchero, non stimola un rilascio di insulina come il glucosio, ma non sempre è assorbito bene, in relazione alla sensibilità graduale, provocando problemi gastro intestinali come flatulenza, meteorismo e diarrea.
La stevia invece, viene estratto da una pianta chiamata Stevia rebaudiana Bertoni.
Ha un potere dolcificante venti volte superiore rispetto allo zucchero. Lo si trova in commercio sia in forma solida che liquida. La forma liquida invece ha un potere dolcificante circa 70 volte superiore allo zucchero. È una sostanza sicura, approvata dall’EFSA e con bassissimo potere calorico.
Tra i dolcificanti naturali che possono essere usati in alternativa dello zucchero sono apprezzatissimi lo sciroppo di acero, lo sciroppo di agave, lo sciroppo di riso.
La categoria comprende anche i dolcificanti sintetici come l’acesulfame K.
Non ha potere calorico, ma contiene potassio e pertanto ciò deve essere considerato per il consumo prolungato. Resiste a temperature alte e pertanto può essere utilizzato anche in cucina. Ha un potere dolcificante circa 200 volte maggiore dello zucchero.
Anche l’aspartame ha un potere dolcificante simile. L’FDA lo ha approvato anche per i bambini e le donne in gravidanza. Può generare sensibilità individuale in per la presenza di fenilalanina dopo metabolizzazione. In particolare disturbi gastrointestinale.
Non è cariogeno e può essere utilizzato dai diabetici.
Tra i dolcificanti naturali raccomandiamo: Dietor cuore naturale a base di stevia ipocalorico, Giusto diabel dolcificante liquido studiato per i diabetici, Sinekal compresse a base di sucralosio senza calorie.