Integratori per la cura della cistite nell'uomo e nella donna: Quali scegliere?
Nonostante questo, le infezioni alle vie urinarie sono un fenomeno molto comune a tutte le età. Nei bambini sono più frequenti nei maschi, per poi divenire in età adulta molto più frequenti nelle donne.
Le infezioni delle vie urinarie sono provocate per la maggior parte da batteri gram negativi e possono nella donna, risalire il canale vaginale già colonizzato fino alla vescica, l’uretra, l’uretere ed il rene, nei casi più complicati. È comunque un fenomeno comune. Pensate che ogni anno il 20% delle donne ha una infezione urinaria.
Il batterio più frequentemente responsabile della cistite è l’escherichia coli.
Le cause della cistite nella donna e nell'uomo
Le cause nella donna sono diverse e possono ricondursi ad una alterazione della flora vaginale, condizioni fisiologiche (menopausa, gravidanza) e condizioni patologiche (diabete).
La donna può alterare la flora vaginale inconsapevolmente, ad esempio utilizzando spermicidi con il diaframma, o utilizzando ad esempio frequentemente lavande vaginali.
Se si attivi sessualmente l’incidenza delle cistiti è notevolmente più alta.
Nell’uomo con età inferiore ai 50 anni le infezioni delle vie urinarie sono spesso dovute ad anomalie urologiche o a pratiche sessuali senza protezione. Al di sopra dei 50 anni sono fenomeni spesso legati alla prostatite.
I sintomi della cistite sono molto fastidiosi
I sintomi sono riconoscibili ed includono: bruciore durante la minzione, bisogno di urinare spesso, minzione notturna, urina torbida di cattivo odore o scura, dolore al basso ventre.
Per una corretta prevenzione, raccomandiamo di bere molta acqua, dopo il rapporto sessuale cercate di urinare il più presto possibile, cercate di non utilizzare il diaframma, bevete succo di mirtillo come preventivo.
Integratori per la cistite: prevenzione e cura
In fase preventiva, soprattutto se si è affetti da fenomeni ricorrenti, è possibile ricorrere agli integratori alimentari che generalmente sono a base di mirtillo, antisettico urinario, utile soprattutto se si affetti da recidive; il D-mannosio, zucchero semplice, definito antibiotico naturale, in quanto è efficace nel bloccare le azioni dell’escherichia coli ed ha la capacità di agire come prebiotico ripristinando la flora batterica vaginale.
In fase di riconoscimento dei sintomi occorre valutare la visita del medico per una terapia dedicata.
Tra gli integratori per cistite raccomandiamo: Cystoman protection, Infurin control compresse, Cistiflux A plus bustine, Acidif Mono compresse