Urocalc 30 bustine per i calcoli renali
€ 33,00
Calcoli renali: scegliere l'integratore in base al tipo di calcolo. L’elevata incidenza in Italia (1 su 1000 abitanti) dei calcoli renali contenenti calcio è dovuta principalmente al benessere, alla dieta moderna priva di fibre, con carboidrati raffinati, alto... Leggi tutto
L’elevata incidenza in Italia (1 su 1000 abitanti) dei calcoli renali contenenti calcio è dovuta principalmente al benessere, alla dieta moderna priva di fibre, con carboidrati raffinati, alto consumo di alcool, elevato consumo di proteine animali, grassi, alimenti ricchi in calcio e arricchiti con vitamina D. La maggior parte dei calcoli renali sono formazioni solide di ossalato di calcio e fosfato di calcio.
I calcoli possono arrivare alla misura di diversi centimetri e sebbene spesso non portano a sintomi, i casi più importanti provocano dolore, sanguinamento e infezioni secondarie.
La colica renale rappresenta l’apice del decorso della sintomatologia, con dolori forti ed intermittenti che colpiscono la regione renale, l’addome e la regione genitale.
La patogenesi dei calcoli può essere diversa ed è dovuta essenzialmente a 3 condizioni : elevata concentrazione di calcio e sali nelle urine, spesso fenomeno ereditario, bassa escrezione di citrato nelle urine che generalmente si lega la calcio formando una molecola solubile, elevata concentrazione di ossalati nelle urine dovuta ad un eccessivo consumo di alimenti ricchi di ossalati quali spinaci, rabarbaro, noccioline, pepe, tè; elevate concentrazioni nelle urine di acido urico che rappresentano una base per la crescita degli ossalati.
La diagnosi deve essere fatta dal medico attraverso l’analisi delle urine o esami diagnostici. Il medico valuterà le possibili cause alimentari: dieta proteica, elevato consumo di vitamina C e D come esempio.
In alcuni casi i supplementi alimentari e vegetali possono aiutare la terapia: nel caso di pazienti con ipocitruria, la somministrazione di citrato di potassio o l’alcalizzazione delle urine aumenta la solubilità del calcio. Anche in caso di elevata escrezione delle di acido urico, la somministrazione di citrato di potassio, insieme ad una dieta a basso contenuto proteico aumenta l’alcalizzazione delle urine.
Anche alcuni estratti vegetali possono aiutare a litiasi (formazione di calcoli). Essi sono ad azione diuretica, antibatterica, antispasmodica, come il fillanto.
Altre piante utilizzate per il medesimo scopo sono la betulla, la gramigna, il tarassaco e la verga d’oro che spesso ritroviamo associate nei supplementi.
Tra i prodotti raccomandiamo: Lithos plus compresse, Lithos bustine, Urocs compresse, Lithosolv Plus compresse