Carlo Erba Glicerolo Adulti 18 Supposte per la stitichezza
€ 6,99
I lassativi osmotici: agiscono in fretta ma attenti ad dosaggio. I Lassativi osmotici contengono ioni polivalenti come il magnesio solfato o il magnesio fosfato o carboidrati come il lattulosio, la mannite o il sorbitolo,... Leggi tutto
I Lassativi osmotici contengono ioni polivalenti come il magnesio solfato o il magnesio fosfato o carboidrati come il lattulosio, la mannite o il sorbitolo, che arrivando nell’intestino hanno la capacità di richiamare i liquidi, aumentando la pressione osmotica.
L’aumento del volume stimola la peristalsi intestinale, fenomeno che facilita il transito intestinale e ammorbidisce le feci. Maggiore è la concentrazione delle sostanze a livello intestinale, maggiore sarà l’effetto lassativo.
Sono abbastanza rapidi agendo entro le 3 ore dalla somministrazione. Non bisogna assumerli in caso di insufficienza renale o insufficienza cardiaca. Possono alterare il bilancio elettrolitico anche in soggetti sani che ne assumono dosi abbondanti o ne fanno uso frequente. Possono provocare anche disidratazione e fenomeni di nausea.
Vengono utilizzati anche in caso di procedure diagnostiche intestinali.
In merito al dosaggio il magnesio idrossido è raccomandato da 1,3-3,5 al giorno, il solfato di magnesio a 5-10 grammi al giorno. Possono provocare tolleranza.
Il lattulosio, viene somministrato a 10-20 grammi al giorno. Agisce grazie a prodotti derivati dalla fermentazione intestinale come l’acido l’attico, il formico, l’acetico. I prodotti a base di lattulosio possono provocare meteorismo.
Il polietilenglicole è un polimero inerte di cui il più utilizzato è il PGE 3350 (il numero indica il peso molecolare del polimero). IL dosaggio raccomandato è relativo al peso del paziente, pertanto raccomandiamo di seguire le indicazioni del produttore.
Tra i prodotti raccomandiamo: Onligol buste, Lattulosio Sandoz sciroppo, Sella mannitolo cubetto, Melilax Adulti microclismi