Fertilità maschile e femminile: quando assumere gli integratori
L'infertilità è il termine che indica l'incapacità di raggiungere la gravidanza dopo un anno di rapporti non protetti. Nelle donne, può essere causata da anomalie ormonali, disfunzione della tiroide, endometriosi. Per gli uomini, l’ infertilità nasce spesso dal basso numero di spermatozoi, dalla riduzione della loro motilità, dalla loro forma anomala di spermatozoi causate spesso da bassi livelli di testosterone, dal fumo e da uso di droghe.
Ecco alcuni consigli da considerare per contribuire a migliorare le probabilità di una gravidanza.
- Approfondire, consultando un medico specialista. Alcune cause di infertilità possono rispondere alla medicina naturale, altre no. La causa specifica di infertilità deve sempre essere diagnosticata da un medico prima di considerare possibili soluzioni naturali o altro.
- Raggiungere un adeguato peso corporeo. Il sovrappeso e l’obesità possono ridurre la fertilità negli uomini e nelle donne.
- Vivi in forma, ma fai attenzione. Per le donne, allenamenti ad intensità prolungata nonché un bassissimo livello di grasso corporeo posso ostacolare la fertilità; Fare moderata attività fisica aerobica può invece aumentare le probabilità di gravidanza.
I principali costituenti degli integratori alimentari di questa categoria contengono:
- Acido Folico: è una vitamina B necessaria per la replicazione e la crescita cellulare. Pertanto, tessuti in rapida crescita, come quelli di un feto, e la rapida rigenerazione di cellule, come i globuli rossi e le cellule immunitarie, hanno una forte esigenza di acido folico. Carenza Folico di acido porta ad una anemia che risponde rapidamente ad una integrazione di acido folico.
- Inositolo: Lo si ritrova in molti alimenti, in particolare nei cereali, nelle noci, nella frutta specialmente in meloni ed arance, oltre che nelle carni. In passato era chiamato vitamina B7, fin quando è stato dimostrato recentemente che l’inositolo e possa essere prodotto autonomamente dal corpo umano a partire dal glucosio. ( Le vitamine invece devono essere assunte con gli alimenti e pertanto non sono sintetizzabili dal corpo umano). Sembra abbia una azione diretta su una regolarizzazione ed ottimizzazione di diversi sistemi metabolici ed ormonali.
Su Bosciaclub farmacia online potrai trovare gli integratori per la fertilità femminili e gli integratori per la fertilità maschile, tutti scontati.