Alvita Olio Di Vaselina trattamento della stitichezza 1000ml
€ 16,90
Gli oli lassativi: alcuni blandi lassativi altri purganti. Occorre fare attenzione nella scelta in quanto gli oli lassativi non sono tutti uguali ed hanno azioni, durata della terapia, effetti secondari diversi. Olio di vasellina utile per lubrificare L’olio di vasellina ha la... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Occorre fare attenzione nella scelta in quanto gli oli lassativi non sono tutti uguali ed hanno azioni, durata della terapia, effetti secondari diversi.
L’olio di vasellina ha la capacità di ammorbidire le feci e di lubrificare l’intestino, pertanto rendono soffice la sostanza fecale e ne facilitano il transito.
Oggi si usa, quando si vuole diminuire lo sforzo per la defecazione in pazienti allettati, anziani dopo operazioni chirurgiche, o alle emorroidi. Viene anche utilizzato prima di esami radiologici o endoscopici per svuotare l’intestino.
L’olio di vasellina può essere somministrato sia per via orale che per via rettale attraverso l’uso di clisteri.
Tra le controindicazioni, segnaliamo la possibilità di interagire con l’assorbimento delle vitamine liposolubili e la possibilità di irritare il retto e di provocare diarrea.
Diversa invece è l’efficacia dell’olio di mandorle dolci, allo stesso modo emolliente, ma con una attività lassativa blanda. 2-3 cucchiaini al giorno possono migliorare il transito intestinale. Può essere assunto in gravidanza.
Occorre solo considerare che l’olio di mandorle dolci se preso con frequenza apporta calorie importanti.
L’olio di ricino invece è uno dei più forti lassativi disponibili. Ha un effetto purgante grazie alla presenza dell’acido ricinoleico. Ha un sapore cattivo, ma può essere mescolato con il succo di arancia. Ha una efficacia rapida in base alla sensibilità individuale. L’effetto lassativo può avvenire già dopo 2 ore dalla somministrazione.
Viene utilizzato anche prima di interventi chirurgici, ma anche prima del parto.
Il dosaggio massimo consentito è di 1 cucchiaio al giorno solo negli adulti. Non bisogna prenderlo in maniera continua, in quanto provoca irritazioni intestinali e può aggravare alcune patologie gastro intestinali quali ulcera, colon irritabile, emorroidi, coliti.
Tra i prodotti raccomandiamo: Olio di ricino alvita, Olio di mandorle Erba vita, New Fadem olio di vasellina, Sella Miscela 3 olii
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle