Phytoitalia Steadin 30 capsule integratore per steatosi epatica
€ 32,00
Rimedi per disintossicare il fegato: Quale è la differenza tra coleretici e colagoghi? Molteplici sono le funzioni del fegato e pertanto eventuali disfunzioni possono compromettere diversi processi biologici. È senza dubbio il più importante organo del metabolismo. La salute di ciascun individuo... Leggi tutto
Molteplici sono le funzioni del fegato e pertanto eventuali disfunzioni possono compromettere diversi processi biologici. È senza dubbio il più importante organo del metabolismo. La salute di ciascun individuo è legata dalla salute del fegato.
Tre sono le principali funzioni del fegato: vascolare, secretoria e metabolica.
La funzione vascolare ha il compito di filtrare il sangue e di purificarlo da batteri, tossine.
La funzione secretoria include sia la sintesi che la secrezione della bile. Ogni giorno il fegato produce un litro di bile che ha il compito di assorbire sostanza idrosolubili tra cui molte vitamine. Essa rappresenta una importante via di eliminazione di sostanze tossiche.
La funzione metabolica è molto ampia ed include il metabolismo dei carboidrati, dei grassi, delle proteine.
I supplementi in questa sezione contengono piante medicinali che supportano le diverse funzioni del fegato.
Gli integratori per il fegato devono essere presi con attenzione, infatti, talvolta il fegato piuttosto che essere stimolato ha bisogno sono di riposare.
Abbiamo già trattato in questa sezione gli integratori a base di carciofo e cardo mariano. In questa sezione invece troverai supplementi con le seguenti piante medicinali: boldo, tarassaco, rosmarino, bardana, fumaria e genziana.
Con l’aiuto del farmacista puoi scegliere tra integratori coleretici o colagoghi. I coleretici hanno la capacità di contrarre la cistifellea, invece colagoghi i supplementi che hanno la capacità di aumentare la secrezione della bile. Quasi tutte le piante fitoterapiche citate hanno queste proprietà.
In caso di insufficienza epatica o fegato pigro e affaticato gli integratori depurativi o drenanti garantiscono giovamenti in particolare sui sintomi. Tra gli ingredienti citiamo il rosmarino, il ginepro, ed il cardo mariano che spesso è in combinazione per assolvere a questa funzione.
In caso di litiasi biliari, gli integratori a base di ravanello nero sono efficaci grazie alle proprietà colecisto-cinetiche. Vengono anche indicati in caso di disturbi biliari cronici legati a dispepsia e costipazione.
Tra i prodotti depurativi raccomandiamo: Gallexier Tavolette, Guna Enzyformula compresse, Oti desmohepar capsule, Depurvin gocce