Longlife Ashwagandha integratore calmante 60 Capsule
€ 17,70
Ansiolitici naturali: un aiuto arriva dalle piante fitoterapiche. L’ansia è una risposta emozionale ad una percezione di minaccia esterna, un disagio. Tutti, uomini e donne provano paura ed ansia, tuttavia i due termini hanno un significato diverso in quanto la... Leggi tutto
L’ansia è una risposta emozionale ad una percezione di minaccia esterna, un disagio. Tutti, uomini e donne provano paura ed ansia, tuttavia i due termini hanno un significato diverso in quanto la paura è provocata da un pericolo reale, mentre spesso l’ansia manca di una causa.
L’ansia è spesso accompagnata da comportamenti simili alla paura, tuttavia quando è fisiologica, aiuta le persone a prepararsi, ad allenarsi, aiuta pertanto a migliorare le prestazioni o ci allerta da situazioni di pericolo. L’ansia invece non fisiologica è controproducente, causa sofferenza e diverse disfunzioni comportamentali.
Le cause possono essere sia psicologiche che fisiologiche. Le persone che soffrono di ansia in genere possono attraversare momenti di fragilità o possono essere sopraffatti da eventi scatenanti. I disturbi di ansia possono essere inoltre provocate da farmaci o da droghe.
Il grado di sopportazione è soggettivo cosi come la durata è variabile, da pochi minuti ad anni, o addirittura scatenarsi con un attacco di panico. Spesso l’ansia coesiste con la depressione.
L’ansia è spesso accompagnata da diversi sintomi, quali le palpitazioni, mancanza di respiro, senso di tensione, dolori pulsanti, tensione ai muscoli della schiena e del collo, mal di testa, sudorazione eccessiva, secchezza delle fauci, vertigini e colon irritabile.
I consigli che diamo in merito alla dieta e allo stile di vita sono: eliminare caffeina, alcool e zuccheri, controllare se presenti le allergie alimentari, praticare esercizi di rilassamento anche per pochi minuti al giorno, fare esercizio fisico, provare con la terapia di gruppo e familiare soprattutto per risolvere problemi di lunga data.
Tra le piante fitoterapiche utilizzata per trattare i disturbi di ansia ritroviamo il biancospino, la passiflora, il tiglio. La clinica li ha confrontati spesso alle benzodiazepine, che sono i farmaci di elezione, con risultati che confermano l’efficacia e la sicurezza.
Tra i prodotti raccomandiamo: Ansimel capsule, Neuroson light capsule, Vagostabil compresse, Ansileve capsule.