Carepharm Ansioten Gocce 30ml per ansia in menopausa
€ 19,50
Gocce per dormire: Rimedi naturali per l'insonnia ed il nervosismo. L’insonnia è un fenomeno più comune di quanto pensi! Il 10% della popolazione italiana è affetta da insonnia cronica e circa la metà riscontra episodi importanti durante le diverse fasi della vita. Ognuno ha... Leggi tutto
L’insonnia è un fenomeno più comune di quanto pensi! Il 10% della popolazione italiana è affetta da insonnia cronica e circa la metà riscontra episodi importanti durante le diverse fasi della vita.
Ognuno ha una sua personale necessità di dormire che varia dalle 4 alle 10 ore giornaliere. Sono diversi i fattori che influenzano il sonno tra cui lo stato emozionale, psicologico e l’età.
Infatti con l’aumentare dell’età la quantità di sonno giornaliero tende a diminuire e questo è dovuto alla frammentazione o alla scomparsa della fase 4 del sonno, ossia la fase più profonda.
L’insonnia in medicina viene definita primaria quando è duratura e non è correlata ad eventi psichici o somatici; secondaria invece quando è relazionata a disturbi emotivi, fisici, dolore, uso o astinenza di farmaci, abuso di alcool.
L’insonnia può presentarsi sotto varie forme: la difficoltà ad addormentarsi, che spesso è associata a stati di ansia o a fobie, problemi respiratori, dolori, astinenza di sedativi, scarsa igiene del sonno (abitudine ad addormentarsi in orari diversi); Il risveglio precoce al mattino che costringe il paziente a svegliarsi prima dell’ora programmata e pertanto nel tempo accumula stanchezza che si associa a nervosismo. Questo tipo di insonnia è molto frequente negli anziani ed è talvolta associata a depressione; l’inversione del ritmo del sonno che in genere è dovuta alle differenze di fuso orario, ma può anche essere correlata all’abuso di farmaci sedativi, agli orari di lavoro irregolari e notturni.
I nostri consigli prima di ricorrere a farmaci o a trattamenti sono quelli di cercar di determinare le cause anche con l’aiuto del proprio medico curante: escludere farmaci o abitudini alimentari o comportamentali (caffeina, alcool, nicotina) scorrette.
In secondo luogo occorre fare attenzione alla regolarità del sonno cercando di verificare o di segnarli gli orari di addormentamento e di risveglio.
Esistono diverse app funzionali a questo scopo che possono aiutare a seguire una corretta igiene del sonno.
In commercio esistono dei rimedi naturali che aiutano a combattere l’insonnia nelle diverse forme, utili per i vari tipi di insonnia, con attività più leggera dei farmaci, ma sicuramente più tollerati e sicuri. La formulazione in gocce, permette, di modulare il dosaggio in base alle proprie necessità.
Tra le piante fitoterapiche utilizzate negli integratori in gocce abbiamo la valeriana, l’escolzia, la passiflora, l’avena sativa, il luppolo, il biancospino.
Tra i prodotti raccomandiamo: Fisioreve CM gocce, Biogroup Psicophyt Uno Gocce, Sedivitax gocce.