Farmin Idu' Sciroppo integratore di fichi 150ml
€ 15,50
Rimedi naturali per la stitichezza: riccorrerci dopo aver modificato dieta e stile di vita La stipsi o la stitichezza è un fenomeno molto comune. Si stima che in Italia circa 2 milioni di persone siano affetti da stipsi cronica. Siccome la causa... Leggi tutto
Approfondisci la tua ricerca in "Rimedi naturali per la stitichezza"
La stipsi o la stitichezza è un fenomeno molto comune. Si stima che in Italia circa 2 milioni di persone siano affetti da stipsi cronica.
Siccome la causa più frequente è una dieta povera di fibre, senza andare nelle condizioni patologiche, ci sembra utile dare delle raccomandazioni della dieta:
In condizioni non patologiche non è difficile ristabilire la regolarità intestinale, occorre infatti seguire i seguenti suggerimenti sullo stile di vita:
Solo in seconda analisi, prendete un lassativo prima di andare a dormire. Se necessario assumete al mattino la minor dose necessaria per generare uno stimolo.
Dopo la prima settimana di trattamento riducete il dosaggio della metà. Se il fenomeno si ripresenta ritornate al dosaggio raccomandato.
Considerate che talvolta la causa della stipsi può essere un disturbo sistemico come una infezione, l’ipotiroidismo, l’ipercalcemia, l’uremia, l’intestino irritabile, l’uso di farmaci o diverse altre condizioni patologiche più o meno importanti.
Inclusi nella categoria anche i lassativi per i bambini.