Synformulas Gmbh Kijimea Colon Irritabile Pro 84 Capsule
€ 67,92
Rimedi per il colon irritabile: fibre e probiotici efficaci in caso di stipsi o di diarrea. Il colon irritabile è un disturbo della motilità che coinvolge l’apparato gastro intestinale, che mostra sintomi quali dolore alla pancia, stipsi o diarrea... Leggi tutto
Il colon irritabile è un disturbo della motilità che coinvolge l’apparato gastro intestinale, che mostra sintomi quali dolore alla pancia, stipsi o diarrea e meteorismo.
Le cause sono tutt’oggi sconosciute ma è risaputo che fattori come l’emotività, la dieta, i farmaci possono aggravare la condizione.
In particolare disturbi di ansia, depressione, somatizzazioni o condizioni di stress sono spesso presenti nei soggetti affetti da colon irritabile.
Nei pazienti i muscoli intestinali mostrano iperreattività o scarsa reattività determinando pertanto costipazione o diarrea, facce della stessa medaglia.
L’iperreattività colinergica provoca anche una iperproduzione di muco che non è correlata a lesioni della mucosa.
L’incidenza della patologia arriva in genere intorno ai 30 anni e sono scatenati dall’indigestione del cibo.
Nei pazienti con costipazione dominante sono affetti da dolore a livello del colon e la costipazione si alterna con la defecazione normale. Le feci possono contenere muco chiaro o bianco. Si associano a questa condizione i sintomi di nausea, dispepsia, acidità e flatulenza.
Nei pazienti con diarrea predominante, il fenomeno di presenta al risveglio mattutino, durante o subito dopo il pasto. Sono frequenti dolore e anche incontinenza. In questo caso il medico dovrà essere attento a fare diagnosi differenziale con le malattie di malassorbimento.
La terapia è palliativa, ove il ruolo del medico può essere determinante per comprendere le cause della patologia
I consigli sono legati alla dieta: andrebbero eliminati gli alimenti che causano meteorismo, come fagioli cavoli, succhi di frutta, banane, noci e uva passa. L’intolleranza al lattosio può essere spesso associata e pertanto dovrebbe essere evitato il latte ed i suoi derivati.
Occorre evitare l’assunzione di prodotti a base di mannitolo, sorbitolo e fruttosio presenti nei dolcificanti artificiali. I pazienti trovano giovamento da una dieta povera di grassi e con un maggiore contenuto di proteine.
L’apporto delle fibre anche degli integratori a base di fibre, possono essere utili nei pazienti principalmente con stipsi. I prodotti a base si psillio e mucillagini migliorano il transito intestinali. A dosi inferiori le fibre insieme ai fermenti lattici o ai probiotici sono utili anche nei pazienti con diarrea.
Occorrerà però personalizzare le dosi di fibra per trovare la quantità che porta beneficio.
Esistono poi prodotti naturali calmanti a base di melissa, passiflora e valeriana che aiutano il rilassamento in condizioni di stress
Tra i rimedi del colon irritabile consigliamo: le fibre come Benefibra polvere, Psylliox, Psyllogel sia nei pazienti con stipsi che con diarrea, Enterolactis fermenti lattici per migliorare la flora intestinale, Butyrose capsule, Kijimea Colon Irritabile Capsule o Kijimea Colon Irritabile Pro capsule nei soggetti con alterato trofismo della mucosa intestinale.