Valderma Inosifast 4 integratore alimentare 21 bustine
€ 27,50
Inositolo integratori: utili anche alla fertilità nella donna. L’inositolo è una sostanza natura simile alla vitamina B, che agisce in associazione con la colina. Presente nelle fibre alimentari sotto forma di acido fitico (fosfato di inositolo). Per azione dei... Leggi tutto
L’inositolo è una sostanza natura simile alla vitamina B, che agisce in associazione con la colina. Presente nelle fibre alimentari sotto forma di acido fitico (fosfato di inositolo). Per azione dei batteri intestinali l’acido fitico viene liberato in inositolo. Si trova anche negli alimenti di origine animale sotto forma di mioinositolo.
L’ integrazione dell’inositolo si utilizza oggi per la sua azione lipotropica al fine di mobilizzare il grasso dal fegato in alcune malattie epatiche, in caso di depressione ed in caso di attacchi di panico e nel diabete in caso di neuropatia diabetica.
Nella depressione la sua azione è spiegabile in questo caso perché migliora la funzione dei neurotrasmettitori. Invece nel diabete migliora la funzionalità nervosa.
L’inositolo in gravidanza viene consigliato per prevenire il diabete gestionale.
Recentemente l’inositolo ha dimostrato di poter migliorare la fertilità in donne sane e con ovaio policistico. L’inositolo riporta una efficacia significativa negli studi clinici pubblicati perché riesce a regolare l’ovulazione aumentando perciò le probabilità di concepimento spontaneo. L’efficacia è stata dimostrata nelle donne con una età superiore ai 40 anni anche in caso di fecondazione assistita.
Il dosaggio raccomandato arriva fino a 2000 mg giornalieri in base al consiglio del medico
Tra i prodotti segnaliamo: Chirofol 500 compresse, Sinopol 30 compresse fast slow, Chirofert Compresse, Chirofert plus compresse