Longlife L-carnitine 60 Capsule integratore alimentare
€ 21,90
Integratori con carnitina: energetici utile sia in soggetti sani sia con patologie cardiovascolari. La performance fisica migliora dopo la somministrazione di carnitina nei soggetti sani, ed anche nei soggetti con patologie cardiovascolari, con morbo di Alzheimer, durante... Leggi tutto
La performance fisica migliora dopo la somministrazione di carnitina nei soggetti sani, ed anche nei soggetti con patologie cardiovascolari, con morbo di Alzheimer, durante la terza età, in pazienti con patologie renali e dializzati, per migliorare la fertilità maschile.
La carnitina è una fonte energetica fondamentale per il muscolo cardiaco. Una carenza di carnitina infatti può aumentare in misura importante il rischio di angina e di disturbi cardiovascolari.
Nell’angina la carnitina permette di migliorare la capacità del cuore di utilizzare ossigeno per il metabolismo energetico. Ne consegue che una integrazione a base di carnitina consente il suo accumulo a livello cardiaco prevenendo l’indebolimento della contrazione del muscolo cardiaco.
Tali proprietà ne consentono l’uso anche durante la convalescenza dopo un infarto, nelle aritmie cardiache e nello scompenso.
Studi clinici di importanza internazionale hanno dimostrato che la somministrazione di 2000 mg di L-carnitina e di L-acetilcarnitina permette di aumentare la tolleranza allo sforzo in pazienti con angina, migliorare la frequenza cardiaca e la pressione sistolica massimale, la gittata cardiaca ed una serie di parametri cardiaci.
Nei pazienti infartuati invece, la somministrazione di L-carnitina alle dosi di 9 grammi per i primi 5 giorni e di 6 grammi per i successivi 12 mesi hanno ridotto significativamente la dilatazione ventricolare sinistra, nonché il volume telediastolico e telesistolico.
Il miglioramento della tolleranza allo sforzo, non solo si manifesta in soggetti cardiopatici, ma anche nei soggetti sani e negli atleti.
Alla dose di 2 grammi, da assumere 2-3 volte al giorno la carnitina ha dimostrato, in studi clinici, di migliorare la funzione cardiovascolare dopo l’esercizio fisico, ma anche l’intensità e la durata dello stesso. In aggiunta i soggetti miglioravano anche la fase di recupero (meno acido lattico nei muscoli). Nei maratoneti ad esempio la somministrazione di carnitina permette di migliorare i livelli degli enzimi deputati alla produzione di energia che si traduce in un aumento della resistenza, un controllo migliore ella frequenza cardiaca ed un miglior recupero.
Tra gli integratori di carnitina raccomandiamo: Carnera 1000 bustine, Carnifast compresse, Carnifast plus compresse, Car-go bustine.