Humana Colecalcium Sciroppo integratore di calcio 250ml
€ 18,40
Multivitaminico bambini: Quando somministrarlo? Multivitaminico bambini è un termine che include prodotti per i più piccoli e per gli adolescenti. Nel neonato il latte materno in teoria un multivitaminico bambini dovrebbe compensare a tutti i bisogni alimentari.... Leggi tutto
Multivitaminico bambini è un termine che include prodotti per i più piccoli e per gli adolescenti.
Nel neonato il latte materno in teoria un multivitaminico bambini dovrebbe compensare a tutti i bisogni alimentari. Questo è vero nella maggior parte dei casi ma sempre ad eccezione della vitamina D e della vitamina K.
La vitamina D è importante nel bambino in quanto favorisce la crescita ossea prevenendo il rachitismo. La fonte alimentare di Vitamina D nell’adulto è la luce solare. Nei lattanti invece l’esposizione al sole va evitata totalmente nei primi 6 mesi di vita. In aggiunta il latte materno contiene scarse quantità di vitamina D. Per tale motivo la vitamina D è consigliata fino al primo anno di vita.
La vitamina K invece è fondamentale per il processo di coagulazione e viene somministrata nei neonati come prevenzione alle emorragie. Per l’importanza vitale che questa vitamina riveste nel neonato, in alcuni prodotti sono venduti solo con prescrizione medica e non sono acquistabili on line. Puoi trovare gli integratori a base di vitamina K nella categoria dedicata.
Per la prevenzione delle carie dentali sarà opportuno somministrare ai bambini il fluoro da primo mese di vita, almeno fino al terzo anno di età. In alternativa la mamma se allatta, può decidere lei di assumere il fluoro, come da consiglio del pediatra. Troverai gli integratori a base di fluoro nelle categorie dedicate.
Altri 2 minerali sono utili per il bambino: ferro e zinco. Il primo aiuta a prevenire l’anemia, il secondo supporta lo sviluppo del sistema nervoso centrale e del sistema immunitario. Si consiglia la somministrazione del multivitaminico bambini fino al sesto mese, dopo a discrezione del pediatra.
Negli bambini in età prescolare consigliamo principalmente integratori alimentari a base di vitamina C e A, e dei minerali zinco e ferro. Questo principalmente per prevenire le infezioni e rafforzare il sistema immunitario ai primi contatti all’asilo con gli altri bambini.
Dopo i 6 anni con l’ingresso a scuola puoò essere utile un integratoire multivatiminico bambini a base di Vitamina B, acido folico, ferro e zinco, sia per migliorare la concentrazione sia per rafforzare le difese immunitarie.
Come multivitaminico bambini raccomandiamo : Multicentrum baby buste, New Ferzym Junior flaconcini, Carpantin sciroppo bambini.