Longlife Co En Q10 200 Mg coenzima Q10 200 mg 20 Perle
€ 21,90
Flavonoidi e integratori antiossidanti: ingredienti capaci di prevenire le malattie degenerative Il termine antiossidante è riferito ad ogni molecola capace di impedire l'ossidazione di altre molecole. L'ossidazione è una reazione chimica che trasferisce elettroni da una sostanza... Leggi tutto
Approfondisci la tua ricerca in "Flavonoidi e integratori antiossidanti"
Il termine antiossidante è riferito ad ogni molecola capace di impedire l'ossidazione di altre molecole. L'ossidazione è una reazione chimica che trasferisce elettroni da una sostanza ad un agente ossidante; simili reazioni avvengono continuamente all'interno dell'organismo ed aumentano di numero all'aumentare del suo metabolismo (ad esempio in seguito di uno sforzo fisico). Da queste reazioni di ossidazione si possono originare i radicali liberi, molecole instabili che ricercano l'equilibrio rubando uno o più elettroni alle altre molecole, trasformandole di fatto in nuovi radicali liberi in cerca di elettroni.
L'azione negativa dei radicali liberi si ripercuote sulla salute dell'intero organismo: accelerando i processi di invecchiamento cellulare, deprimendo il sistema immunitario. Siamo inoltre esposti ai radicali liberi a causa di fattori quali: fumo, inquinamento, raggi UV, scorretta alimentazione, stress, consumo di alcol, esercizi fisici, assunzione di farmaci, antibiotici.
Il nostro organismo riesce a tenere sotto controllo l'attività dei radicali liberi attraverso speciali sostanze antiossidanti endogene (sintetizzate autonomamente) ed esogene (presenti negli alimenti). Per questo motivo l'organismo possiede eccellenti difese antiossidanti in grado di "spegnere" l'eccesso di radicali liberi prima che generino danni importanti; alcuni di questi sistemi difensivi sono rappresentati da complessi enzimatici propri dell'organismo, altri sfruttano le molecole nutrizionali apportate con la dieta.
I principali costituenti degli integratori alimentari di questa categoria contengono: Vitamine (C, B2,E) e minerali (Selenio), flavonoidi, licopene e resveratrolo che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e allo stesso modo l’acido lipoico, il coenzima Q10, glutatione che intervengono come coenzima nel metabolismo cellulare offendo una protezione dallo stress ossidativo. Visita la categoria e scegli il tuo prodotto per ingrediente.