Longlife Dioscorea 20% integratore 60 Capsule Vegetali
€ 18,70
Dioscorea villosa: in menopausa migliora i sintomi generati da una alterazione ormonale. La dioscorea villosa è una pianta chiamata anche wild yam, di cui si utilizzano le radici ed i rizomi per le proprietà mediche. Contiene sapogenine, tra cui la dioscina, diosgenina utilizzata... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
La dioscorea villosa è una pianta chiamata anche wild yam, di cui si utilizzano le radici ed i rizomi per le proprietà mediche.
Contiene sapogenine, tra cui la dioscina, diosgenina utilizzata anche per la sintesi degli ormoni, fitosteroli e tannini. Le proprietà riconosciute sono estrogeniche.
Viene utilizzata per trattare i sintomi della menopausa.
L’azione è dovuta alle sapogenine che hanno una struttura chimica che ricorda quella del progesterone. La diosgenina una volta assunta viene trasformata in progesterone nel nostro organismo. Per tale motivo, la sua somministrazione normalizza il rapporto tra estrogeni e progesterone.
Questo meccanismo di azione spiega l’attività sui sintomi della menopausa quali le vampate di calore, la sudorazione notturna, la secchezza vaginale, l’irritabilità, l’ansia, l’insonnia, le palpitazioni, tutti sintomi generati da una alterazione ormonale.
L’attività a livello ormonale, riduce anche i segni dell’invecchiamento cutaneo, migliorando la secchezza cutanea e l’incidenza delle rughe. Infine può migliorare anche la libido ed il desiderio sessuale.
Diversi studi clinici mostrano una efficacia nel trattamento dell’osteoporosi, delle endometriosi e dei fibromi uterini.
Viene utilizzata per trattare i sintomi della menopausa ed anche quelli della sindrome premestruale, ed anche in preparati per uso topico al fine di trattare problemi cutanei legati ad uno squilibrio ormonale.
Il dosaggio consigliato in menopausa è di 400-1500 mg al giorno
Tra i prodotti consigliamo: Ymea Silhouette capsule, Ciclosan plus compresse, Bioclym Due capsule
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle