Named Promensil Forte 30 Compresse Integratore per la menopausa
€ 42,00
Trifoglio rosso: gli isoflavoni utili nel trattamento dei sintomi della menopausa Il trifoglio rosso è una pianta di cui si utilizzano le sommità fiorite per le proprietà terapeutiche. Contiene isoflavoni di cui formononetina, biocanina,daidzeina, genisteina, glicosidi cianogenici,... Leggi tutto
Il trifoglio rosso è una pianta di cui si utilizzano le sommità fiorite per le proprietà terapeutiche. Contiene isoflavoni di cui formononetina, biocanina,daidzeina, genisteina, glicosidi cianogenici, derivati della cumarina, olio essenziale, minerali, vitamine e clorofilla. La sua attività principale è estrogenica.
Si utilizza principalmente per la menopausa e in particolare per trattare i sintomi vasomotori.
Le vampate di calore sono chiamate anche caldane e sono spesso presenti nella donna in menopausa durante le ore della notte, per il cambiamento dei valori ormonali.
Le vampate di calore sono un fenomeno fisiologico presente in cira 2/3 delle donne in menopausa e compaiono circa un anno dopo l’ultimo ciclo mestruale. Perdurano circa 5 anni dalla prima manifestazione.
Diversi studi clinici hanno valutato l’efficacia del trifoglio rosso nel ridurre la vampate di calore nella donna in menopausa alla dose di 40-80mg al giorno. I risultati sono stati contraddittori e non sempre è stata raggiunta la significatività statistica. Pur tuttavia la pianta esercita delle azione sinergiche, sui lipidi ematici. Riduce i trigliceridi ed aumenta il colesterolo buono HDL. Non ci sono invece studi importanti che dimostrano come il trifoglio rosso abbia la capacità di prevenire l’osteoporosi.
La dose raccomandata è di 40-80 mg di estratto secco: 1-2 capsule al giorno
Tra i prodotti consigliamo: Promensil forte compresse, Promensil advance compresse, Menocomplex capsule, Estronorm pro compresse.