Alcea Biopomata Tea Tree 100 Ml
€ 12,50
Tea tree: olio essenziale rimedio naturale battericida La tea tree è una pianta di cui si utilizzano le foglie per ricavare per idrodistillazione l’essenza, che possiede proprietà terapeutiche. L’olio essenziale estratto è ricco di attivi quali pinene, triterpene, limonene cineolo. Le attività... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
La tea tree è una pianta di cui si utilizzano le foglie per ricavare per idrodistillazione l’essenza, che possiede proprietà terapeutiche.
L’olio essenziale estratto è ricco di attivi quali pinene, triterpene, limonene cineolo. Le attività principali sono: germicida, antimicrobica, antisettica, antimicotica, antiacne.
La Malaleuca alternifolia è un albero che cresce in Australia ove tutt’oggi esistono piantagioni per la coltivazione.
L’olio essenziale definito Tea tree Oil è efficace per l’azione battericida. Lo caratterizza un odore gradevole e l’assenza di tossicità ed effetti irritanti sulle mucose.
Grazie all’indice aromatico elevato è considerato tra le essenze maggiori ad attività infettiva, insieme ad origano di Spagna, santoreggia, cannella di Ceylon, Timo, Garofano.
Il tea tree oil aggiunge all’effetto antimicrobico anche un moderato effetto antifungino a largo spettro con attività antiprotozoaria (Trichomonas vaginalis). Esso può trattare pertanto le infezioni cutanee da candida albicans, stafilococco, steptococco, proponibacterium acnes ed i gram negativi. Può trattare pertanto onicomicosi, acne, impetigo.
In uno studio condotto su un centinaio di pazienti ha mostrato una efficacia pari a una preparazione topica a base di clotrimazolo 1% nel trattamento dell'onicomicosi.
Oggi l’OMS ne riconosce l’efficacia sia nel trattamento dell’onicomiocosi che nel piede di atleta.
Un altro studio ha dimostrato l’efficacia nel trattare le infezioni vaginali da candida albicans, attraverso ovuli vaginali a base di tea tree oil. Il trattamento durato ciirca 90 giorni.
Nell’acne uno studio ha confrontato il tea tree oil (soluzione al 5%) al farmaco di riferimento: benzoil perossido. Ne è emersa una efficacia simile, ma una migliore tollerabilità.
Per uso topico segnaliamo l’applicazione efficace in caso di micosi interdigitali, ferite abrasioni, punture di insetto, afte, stomatiti, herpes simplex.
Nelle stomatiti e nel mal di gola si possono fare sciacqui con 4-5 gocce di tea tree oil.
Nella prevenzione della placca dentaria, ha mostrato una efficacia comparabile ad una soluzione di Clorexidina al 2%.
Tra i prodotti consigliamo: Tea tree oil remedy Esi, Zuccari tea tree olio essenziale naturale, Named tea tree oil.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle