Longlife Folic 400mcg 100 Compresse integratore per la gravidanza
€ 12,50
Integratori di acido folico: prezzo bene speso in gravidanza. L'acido folico in gravidanza va preso a qualsiasi prezzo perchè riduce l'incidenza di patologie neonatali. L’acido folico è partecipe di molti processi biologici per l’organismo insieme alla vitamina B12.... Leggi tutto
L'acido folico in gravidanza va preso a qualsiasi prezzo perchè riduce l'incidenza di patologie neonatali.
L’acido folico è partecipe di molti processi biologici per l’organismo insieme alla vitamina B12. Essenziale per la divisione cellulare e per la sintesi del DNA. È di fondamentale per lo sviluppo del feto. La carenza di acido folico in gravidanza è correlato alle malformazioni neonatali, incluso i difetti del tubo neurale come la spina bifida. La carenza è anche correlata alla depressione, all’aterosclerosi, e all’osteoporosi.
Le fonti alimentari sono i vegetali a foglia verde come gli spinaci, la bietola, il cavolo, gli broccoli, le arance, i legumi e gli asparagi.
La carenza di acido folico è molto comune, spesso dovuta ad una dieta povera di vegetali. Talvolta può essere indotta da alcool, assunzione di alcuni farmaci come gli estrogeni.
La migliore diagnosi per misurare i valori di acido folico nel nostro organismo è quella di misurare il folato presente nei globuli rossi.
La carenza di acido folico porta a anemia macrocitica, caratterizzata da globuli rossi di grosse dimensioni. I sintomi coinvolgono diversi apparati del nostro organismo: rallentamento della crescita, diarrea, gengivite, depressione, insonnia, nervosismo, disturbi della memoria, stanchezza, perdita dell’appetito. Non assumere acido folico ha un prezzo elevato in gravidanza!
L’integrazione di acido folico nel corso degli ultimi decenni ha dimostrato di essere utili in molteplici patologie. In questa sezione tratteremo principalmente la prevenzione dei difetti del tubo neurale.
Con questo termine di intendono le alterazioni dello sviluppo che colpiscono la spina dorsale o il cervello nello stato embrionale dello sviluppo del feto.
La somministrazione di acido folico alla dose di 400 mcg al giorno, somministrati nella fase iniziale della gravidanza, riducono l’incidenza di anomalie neonatali fino all’80%.
L’integrazione con acido folico è raccomandata in caso di carenza, per la prevenzione dell’aterosclerosi e dell’osteoporosi. Si è dimostrato che il deficit di acido folico aumentano i valori di omocisteina sostanza che interferisce con la sintesi del collagene a livello di ossa e articolazione e danneggia la parete vasale.
Il dosaggio raccomandato è compreso tra i 400mcg ed i 1000 mcg.
I supplementi di acido folico dovrebbero comprendere anche la vitamina B12, in quanto l’integrazione potrebbe mascherare una carenza della vitamina, la cui carenza provoca problemi neurologici.
Tra i prodotti a base di acido folico raccomandiamo: Inofolic plus bustine, Sideral folico bustine, Eofolin compresse, Folingrav compresse