Cure per l'insonnia: Le piante medicinali possono aiutare!
L'insonnia è un disturbo caratterizzato dall'incapacità di prendere sonno nonostante ce ne sia il reale bisogno fisiologico. Essa si verifica quando le persone hanno difficoltà ad addormentarsi o si svegliano durante la notte. L'insonnia può essere un problema temporaneo, occasionale o cronico. L’insonnia temporanea o occasionale può rispondere bene ad approcci naturali, ma quando il problema diventa cronico, è il momento di approfondire con il tuo medico.
Quali sono i principali ingredienti naturali per la cura del sonno?
Melatonina, 5-HTP (5-Idrossi-Troptofano), Camomilla, Passiflora, Valeriana, Escolzia, queste sono le sostanze più vendute in farmacia.
- La melatonina è una sostanza prodotta da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale (o epifisi). Agisce sull'ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Contribuisce alla sintesi endogena di serotonina melatonina, due ormoni - neurotrasmettitori che inducono il rilassamento ed il sonno.
- La camomilla è una pianta ed è particolarmente indicata nei disturbi del sonno, soprattutto se causati da piccoli problemi digestivi La camomilla ha infatti un'azione distensiva (dovuta ai flavonoidi) associata a una decisa azione protettiva delle mucose gastriche.
- La passiflora è una pianta ricca di flavonoidi utilizzata per favorire il rilassamento e il riposo notturno, soprattutto nei bambini e negli anziani: questo perché appare del tutto priva di effetti collaterali. Le sue caratteristiche farmacologiche la rendono utile per facilitare lo svezzamento dagli psicofarmaci.
- La valeriana è pianta erbacea i cui estratti vengono comunemente utilizzati come tranquillanti, per favorire il sonno, per curare stati di agitazione, ansia, depressione e difficoltà di origine nervosa nell'addormentarsi.
- L'escolzia è una papaveracea originaria del Nord America che veniva utilizzata già dai nativi americani per conciliare il sonno e per le sue proprietà antispasmodiche: contiene alcaloidi, glucosidi flavonici, fitosteroli.