Longlife Ocufactors Plus integratore 60 Tavolette
€ 27,50
Integratori retinopatia: omega 3 e antiossidanti, efficaci in prevenzione. Le retinopatie sono patologie che coinvolgono la retina nel suo complesso includendo il bulbo oculare, il tessuto nervoso ed il nervo ottico e la retina stessa. Non includiamo in questa categoria la macula... Leggi tutto
Le retinopatie sono patologie che coinvolgono la retina nel suo complesso includendo il bulbo oculare, il tessuto nervoso ed il nervo ottico e la retina stessa. Non includiamo in questa categoria la macula lutea in quanto trattata in una categoria dedicata: degenerazione maculare.
Tutte le retinopatie possono portare alla perdita della vista. Esistono retinopatie più frequenti e più rare, cosi come gravi e meno gravi. Il distacco della retina ad esempio è la patologia più grave che porta alla cecità.
Le retinopatie sono dovute a problemi vascolari, della conduzione nervosa, a traumi o a predisposizione genetica. Una occlusione ad esempio dovuta all’aterosclerosi può compromettere l’irrorazione dei tessuti e creare problemi. Questa condizione è presente maggiormente in pazienti con diabete, ipertensione, glaucoma, viscosità del sangue elevata.
La retinopatia diabetica, ad esempio è una patologia molto subdole, ad avanzamento progressivo e asintomatico. Il paziente avverte nel tempo una vista sempre più annebbiata, la presenza di macchie scure nel campo visivo, la perdita dei dettagli e la percezione dei colori. Questa patologie se non trattata porta a cecità.
Ad un corretto stile di vita, a cui le raccomandazioni devono essere richieste al medico in base alla condizione generale del paziente e dopo aver diagnosticato le cause della retinopatia, la terapia di prevenzione include antiossidanti, tra cui luteina e zeaxantina ad azione antiossidante, contrastano l’invecchiamento retinico, gli omega 3, vitamina C ed E rappresentano il nutrimento oculare e riducono l’incidenza di maculopatie.
Le combinazioni di antiossidanti nella cura delle patologie oculari risulta essere vincente per gli effetti sinergici che tali miscele producono.
Molte evidenze scientifiche mostrano come una dieta ed una supplementazione ricca di antiossidanti, migliora la circolazione oculare, rafforza i vasi sanguigni, previene diverse patologie oculari.
Tra gli integratori per la retinopatia raccomandiamo: Protezione retina compresse, Azyr mega capsule, Zafeuretinal compresse, Myoops flaconcini