Longlife L Tyrosine Integratore 60 Tavolette
€ 14,60
Integratore tiroide: Il ruolo delle vitamine e dei minerali. Gli integratori per la tiroide comprendono 3 gruppi di supplementi: iodio, vitamine e minerali. Sono supplementi che vengono raccomandati dal medico in caso di ipotiroidismo. Il... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Gli integratori per la tiroide comprendono 3 gruppi di supplementi: iodio, vitamine e minerali. Sono supplementi che vengono raccomandati dal medico in caso di ipotiroidismo.
Il malfunzionamento della tiroide può essere dovuto ad un’insufficiente sintesi ormonale da parte della tiroide, o dalla mancata stimolazione da parte dell’ipofisi che secerne un ormone che stimola la tiroide.
Se la concentrazione di ormoni tiroidei nel sangue è bassa si è nella condizione di ipotiroidismo.
La diagnosi di ipotiroidismo si effettua attraverso i dosaggi ematici ed è opportuno effettuarla in quanto segni e sintomi influiscono su molte funzioni dell’organismo: Metabolismo (aumento di peso ed intolleranza al freddo, aumento del colesterolo e dei trigliceridi), sistema endocrino (perdita di libido, anomalie mestruali, sterilità, aborto in caso di gravidanza) pelle ed annessi cutanei, (pelle secca e capelli fragili), sistema nervoso centrale (depressione e affaticamento), apparato muscolo scheletrico (debolezza muscolare e rigidità articolare), apparato cardiovascolare (aumento di colesterolo e trigliceridi).
La semplice carenza di una vitamina o di un minerale, o l’assunzione di alcuni cibi (detti gozzigeni: rape, cavolo, senape, soia, arachidi, pinoli e miglio), possono provocare l’ipotiroidismo.
Lo iodio infatti alla sintesi degli ormoni tiroidei. Gli ormoni tiroidei sono infatti composti da iodio e tirosina (aminoacido) e la supplementazione di iodio ha la funzione di sintesi degli ormoni tiroidei.
Anche selenio, zinco, vitamina A, B, ed E partecipano infatti alla sintesi degli ormoni tiroidei. La carenza di uno solo di questi nutrienti riduce la produzione di ormone tiroideo.
La dose raccomandata giornaliera di iodio è di 150 mg. Dosi superiori ai 600 mg inibiscono la tiroide.
Tra gli integratori per la tiroide raccomandati dal medico segnaliamo: Syrel capsule molli, Thirodium capsule, Normotir capsule.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle