Longlife L-glutathione 30 Compresse integratore di gluatione
€ 25,90
Integratori glutatione: efficacia antiossidante e protettiva anche dai danni di fumo e alcool. Il glutatione è una combinazione di 3 amminoacidi (cisteina, acido glutammico e glicina). Insieme al selenio forma l’enzima glutatione perossidasi. Ha una azione antiossidante, pertanto... Leggi tutto
Il glutatione è una combinazione di 3 amminoacidi (cisteina, acido glutammico e glicina). Insieme al selenio forma l’enzima glutatione perossidasi. Ha una azione antiossidante, pertanto protegge le cellule dai radicali liberi. In aggiunta l’integrazione con glutatione possiede attività detossicanti ed anche chelanti nei confronti dei metalli pesanti.
Per la sua azione antiossidante, oggi l’integrazione di glutatione trova spazio nel diabete, nell’aterosclerosi, nelle malattie immunitarie, nelle patologie respiratorie, nell’infertilità maschile, nelle malattie neurodegenerative ed oculari.
Gli integratori a base di glutatione tuttavia ne consigliano l’uso anche per ritardare l’invecchiamento cutaneo, per proteggersi dai radicali liberi generati dal fumo e dall’alcool.
La clinica è controversa anche se numerosi studi clinici mostrano azioni bene specifiche quali, la protezione degli organi vitali come il fegato, i reni ed il sistema nervoso, la protezione epatica dalle sostanze tossiche, la riduzione dell’aggregazione piastrinica e la protezione dell’endotelio vascolare, la migliore risposta all’insulina nei pazienti diabetici, una maggiore dinamicità degli spermatozoi nei pazienti con una bassa fertilità.
A livello epatico abbiamo una maggiore concentrazione di glutatione. Il suo compito è quello di legarsi alle tossine e di eliminarle per via biliare. Gli epatociti a contatto con elevate concentrazioni di sostanze tossiche, riducono i livelli tissutali di glutatione, determinando un danno epatico. L’efficacia del glutatione a livello epatica è testimoniata dal fatto che oggi il prodotto si somministra per via endovenosa in caso di intossicazione di paracetamolo.
Il dosaggio raccomandato negli integratori varia da 50 a 600 mg. L’effetto risulta potenziato dalla contemporanea somministrazione di Vitamina A o E o B o C. L’associazione con N acetil cisteina ne migliora l’assorbimento.
Tra gli integratori raccomandiamo: Gsh-Va Glutatione Vanda 60 Capsule, Glutaredox 30 Compresse, Siliglut 20 Capsule.