Longlife Lipoic 60 Compresse di acido alfa lipoico
€ 25,90
Integratore di acido alfa lipoico nel diabete, nella cirrosi, nelle cardiopatie, nel dolore neuropatico. L’acido lipoico è chiamato anche acido tioctico. Ha una forte azione antiossidante ed è l’unico attivo sia contro i radicali liberi idrosolubili e liposolubili. In aggiunta... Leggi tutto
L’acido lipoico è chiamato anche acido tioctico. Ha una forte azione antiossidante ed è l’unico attivo sia contro i radicali liberi idrosolubili e liposolubili. In aggiunta risulta essere molto piu’ efficace sia della vitamina C (idrosolubile) che della vitamina E (liposolubile).
Esso è assimilabile ad una sostanza vitaminica contenente zolfo con un ruolo importante nelle reazioni enzimatiche di produzione di energia cellulare.
È prodotto dal nostro organismo e viene assunto attraverso le fonti alimentari. La maggior quantità la si trova all’interno di fegato e lievito.
Esistono diverse patologie ove si assiste ad una carenza di acido lipoico: diabete, cirrosi, cardiopatie.
L’acido lipoico si usa principalmente nel trattamento del diabete, dell’HIV, nella cirrosi epatica, nelle cardiopatie, nella cataratta.
Una carenza di acido alfa lipoico, genera riduzione della massa muscolare e accumulo di acido lattico, che si traduce nell’affaticamento muscolare. I diabetici hanno un giovamento nella terapia in quanto riescono a convertire più efficacemente gli zuccheri in energia.
L’acido lipoico in Germania non è un integratore ma un farmaco, in quanto gli viene riconosciuta l’efficacia nelle neuropatie diabetiche. Diversi studi scientifici infatti hanno dimostrato una particolare efficacia dell’escrezione urinaria dell’albumina, della funzione renale, e dei sintomi della neuropatia periferica. Il meccanismo di azione è quello antiossidante. L’acido lipoico porta ad un miglioramento del metabolismo dello zucchero nel sangue, riduce la glicosilazione delle proteine, aumenta l’afflusso di sangue ai nervi periferici e stimola la rigenerazione delle fibre nervose.
L’acido lipoico è disponibile sotto forma di compresse e capsule, entrambe dotate di ottimi livelli di assorbimento.
Per una azione antiossidante, la dose raccomandata è compresa tra i 20 ed i 50 mg. Nel diabete, ed in particolare per le neuropatie periferiche e per il dolore neuropatico la dose raccomandata è di 300-600 mg.
Tra gli integratori di acido lipoico ad uso antiossidante raccomandiamo: Nicomplex capsule, Coredol capsule, Semel compresse.