Phytoitalia Nometfor 15 Capsule integratore di carcinina
€ 24,00
Integratori chelanti: proprietà disintossicanti e depurative. Gli integratori chelanti hanno una funzione depurativa dell’organismo per proteggerlo da una esposizione prolungata dei metalli pesanti, come nichel, cromo, alluminio, piombo etc. Il termine chelante... Leggi tutto
Gli integratori chelanti hanno una funzione depurativa dell’organismo per proteggerlo da una esposizione prolungata dei metalli pesanti, come nichel, cromo, alluminio, piombo etc. Il termine chelante deriva dalle proprietà degli ingredienti dell’integratore, che come le chele di un granchio con in grado di afferrare, inglobare ed espellere dall’organismo queste tossine.
L’utilizzo di tali integratori chelanti è controverso. Non viene messa in discussione dalla letteratura scientifica l’efficacia, ma l’utilizzo. Tali prodotti, in terapia medica, vengono utilizzati per le intossicazioni da metalli pesanti, ma se presi in maniera indiscriminata possono alterare la presenza di minerali nel nostro organismo. I minerali nel nostro organismo, come zinco, selenio, manganese, ad esempio svolgo funzioni essenziali al livello degli organi principiali e a livello metabolico. Espulsioni conseguenti ad una terapia chelante, possono dar luogo a danni per la salute. Pertanto raccomandiamo di utilizzare tali integratori solo dietro consiglio del medico e del farmacista.
I chelanti naturali, includono la zeolite, minerale di origine vulcanica con caratteristiche sia depurative, ma anche reminiralizzanti. Dotata di carica negativa, attira la carica positiva dei metalli pesanti. Contiene potassio, magnesio, calcio e sodio. La betonite, argilla, minerale simile alla zeolite svolge la medesima azione.
L’alga clorella, allo stesso modo ha proprietà disintossicanti da tutti i metalli tossici e le tossine ambientali. E’ pertanto efficace per una cura disintossicante, ma anche una azione sul colesterolo e sulla glicemia. Contiene vitamina K e Ferro e pertanto può essere utilizzata in caso di anemia o nel periodo mestruale. Ha infine un effetto tonico energizzante per l’alto contenuto di aminoacidi e proteine.
Infine ricordiamo la terapia chelante a base di EDTA (acido etilendiamminotetraacetico). Viene utilizzato in terapia medica contro le intossicazioni da metalli pesanti. Uso ed indicazioni terapeutiche le lasciamo al consiglio medico.
Tra gli integratori chelanti più utilizzati riportiamo: Kelablend Granuli, Panaceo Med Capsule, Flowers of life zeolite polvere, Named Zeonam capsule