Ibsa Iosel integratore 30 Capsule Molli per la tiroide
€ 19,90
Integratori a base di iodio per regolare la funzione tiroidea. Lo iodio è un oligoelemento necessario per la sintesi degli ormoni tiroidei. La tiroide volge la funzione di associare alla tirosina, lo iodio nel nostro organismo. In natura le fonti alimentari... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Lo iodio è un oligoelemento necessario per la sintesi degli ormoni tiroidei. La tiroide volge la funzione di associare alla tirosina, lo iodio nel nostro organismo. In natura le fonti alimentari più ricche di iodio, sono i frutti di mare, le alghe, il sale iodato che contiene mediamente 70mg di iodio per 1 grammo di sale.
La carenza di iodio è responsabile di una serie di patologie o condizioni, quali il gozzo, ritardo della crescita, il cretinismo, l’aumento degli aborti, della mortalità infantile, l’ipotiroidismo.
Si usa per regolare la funzione della ghiandola tiroidea e modulare l’effetto degli estrogeni sulla mammella.
Nella mastopatia fibrocistica lo iodio risulta efficace nel ridurre le dimensioni delle cisti e il dolore. La carenza di iodio infatti, provoca una maggiori secrezioni della ghiandola mammaria e successivamente fibrosi con l’indurimento della ghiandola mammaria.
La carenza di iodio porta alla formazione del gozzo, l’ingrandimento delle cellule della tiroide. Oggi il gozzo è una disfunzione più rara, ma continua ad essere presente in nazioni ove si assumono alimenti che ostacolano l’assorbimento dello iodio: rape, cavolo, senape, soia, arachidi, pinoli e miglio, anche se la cottura rende più innocui questi cibi.
Gli integratori in commercio sono sotto forma di iodio complessato, di ioduro. Lo ioduro ha un effetto più intenso sulla tiroide, lo iodio invece sulla mammella, in quanto mancano gli enzimi che ossidano lo ioduro.
La dose consigliata negli adulti è di 150 mcg. Dosi eccessive possono inibire l’attività della tiroide. Pertanto non bisogna mai superare la dose di 500 mcg al giorno.
Le compresse e le pillole di iodio sono distribuite agli abitanti di alcune aree dell’Europa dove sono presenti centrali nucleari entro i 50 kilometri di distanza.
Seppur i prodotti a base di iodio non offrono protezione alle radiazioni, vengono somministrate per saturare la ghiandola tiroidea, al fine di ridurre il rischio di assorbire iodio radioattivo, che aumenta la possibilità di contrarre il cancro alla tiroide.
I farmaci e gli integratori per la tiroide che contengono iodio non devono essere assunti in via preventiva o senza il consiglio del medico, per il rischio di tossicità e di alterazione del metabolismo tiroideo.
Tra i prodotti segnaliamo: Dr Giorgini Iodio liquido, Ibsa Iosel capsule molli, Olimentofer iodio gocce
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle