Biohealth Lithosolv integratore di sali alcalini di potassio 60 Bustine
€ 35,50
Soluzioni reidratanti: meglio utilizzarle in prevenzione della disidratazione di adulti e bambini. Gli integratori reidratanti sono delle polveri da sciogliere in acqua, che garantiscono soluzioni ricche in sali minerali e glucosio, in proporzioni... Leggi tutto
Gli integratori reidratanti sono delle polveri da sciogliere in acqua, che garantiscono soluzioni ricche in sali minerali e glucosio, in proporzioni specifiche. La composizione dei sali minerali include sodio, potassio, cloro.
Questi integratori non possono essere sostituiti con altri prodotti a base di integratori salini, succhi di frutta o soluzioni isotoniche, in quanto di richiede una osmolarità specifica dovuta alla presenza di specifici dosaggi di questi minerali più il glucosio.
La disidratazione è una condizione che può portare a gravi complicazioni sia nell’adulto che nel bambino come il colpo di calore, le convulsioni, lo shock ipovolemico, l’insufficienza renale, il coma.
Le condizioni che determinano disidratazione o perdita di elettroliti sono varie: Diarrea e vomito (sono maggiormente i neonati a rischio), febbre, sudorazione eccessiva, diuresi eccessiva (come nei pazienti diabetici o dopo trattamenti farmacologici).
I soggetti maggiormente esposti sono i neonati e gli anziani, ma anche i diabetici, gli sportivi, i soggetti che vivono in alta montagna, o che lavorano a temperature estreme.
Gli integratori reidratanti si utilizzano per reidratare adulti e bambini nelle condizioni che determinano disidratazione o perdita di elettroliti: Diarrea e vomito (sono maggiormente i neonati a rischio), febbre, sudorazione eccessiva, diuresi eccessiva (come nei pazienti diabetici o dopo trattamenti farmacologici).
È facile accorgersi della disidratazione a seguito dei sintomi riconoscibili quali bocca secca, stanchezza e affaticamento, sete, basso livello di urina, pelle secca, stipsi, cefalea.
Nelle forme più gravi è facile trovare associata una maggiore frequenza cardiaca, respirazione affannosa, febbre e delirio.
Per i neonati invece il primo sintomo è l’assenza di urina (per più di 3 ore), l’assenza di lacrime, mani e piedi fredde, respiro accelerato, sonnolenza, fontanella infossata.
È possibile prevenire la disidratazione attraverso accorgimenti semplici: Nell’adulto si può bere di più in condizioni che vengono riconosciute pericolose o mangiare frutta e verdura, ricchi di acqua.
In caso di attività fisica prolungata è importante bere prima e durante la performance. In caso di febbre o nelle conduzioni patologiche descritte, è opportuno bere senza attendere i sintomi o meglio ancora assumere le soluzioni reidratanti come prevenzione.
Esistono in commercio soluzioni predosate di polveri da sciogliere in acqua sia per adulti che per bambini. Il dosaggio varia in base alle condizioni di gravità: disidratazione lieve o moderata in presenza di diarrea o di vomito.
È possibile usare gli integratori orali anche nella fase post vomito. Il paziente deve essere rivalutato ogni 4 ore, al fine di fornire una dose aggiuntiva se necessaria.
Le soluzioni reidratanti sono efficaci indipendentemente dal tipo di squilibrio elettrolitico, ma solo se i soggetti non hanno disfunzioni renali.
Dopo la terapia, si raccomanda di utilizzare liquidi a basso contenuto di sodio per evitare ipernatriemia.
Tra i prodotti raccomandiamo: Dicodral forte bustine, Gelenterum bustine, Dicodral liquido, Humana idravita bustine.