Longlife Potassium 99 Integratore di potassio 100 Tavolette
€ 14,60
Potassio integratori: rimedi utili contro la stanchezza! Il potassio è un elettrolita. Dissolto in acqua conduce elettricità. Nel nostro organismo è importante la sua presenza, in relazione anche alla presenza di sodio. Esiste infatti una correlazione tra diete povere di potassio,... Leggi tutto
Il potassio è un elettrolita. Dissolto in acqua conduce elettricità.
Nel nostro organismo è importante la sua presenza, in relazione anche alla presenza di sodio. Esiste infatti una correlazione tra diete povere di potassio, ricche di sodio e una maggiore incidenza di malattie cardiovascolari e tumorali. Viceversa una dieta ricca di potassio e povera in sodio svolge un’azione protettiva.
L’eccessivo consumo di sodio a sfavore del potassio induce ipertensione. Invertire i valori dei due minerali in terapia può ristabilire la salute nei soggetti ipertesi.
Gli alimenti trattati forniscono elevate quantità di sodio (fino al 45%). Viceversa gli elementi naturali fornisce solo il 5% di sodio. La popolazione italiana ingerisce mediamente più sodio che potassio in un rapporto 2:1. Per mantenersi sani il rapporto deve essere invertito almeno a 5:1 a favore del potassio. Pensate che una dieta vegetariana ha un rapporto 100:1 a favore del potassio.
Gli alimenti più ricchi di potassio sono le mele (90:1), le Banane (440:1), le carote (75:1), le arance (260:1), le patate (110:1).
Questo è uno dei motivi per cui è necessario diminuire il consumo dei cibi trattati ed accompagnare il consumo di frutta e verdura per restare sari e fare una adeguata prevenzione alle malattie croniche e disabilitanti.
Il potassio agisce nel nostro organismo per il mantenimento dell’equilibrio acido-base, per la distribuzione dell’acqua, per la funzione delle cellule muscolari, nervose, per la funzione cardiaca e renale.
La carenza di potassio porta ad affaticamento e stanchezza, confusione mentale, irritabilità, astenia, disturbi cardiaci, della conduzione nervosa e della contrazione muscolare. Questa può essere dovuta ad una dieta ricca in potassio, ma anche alla perdita eccessiva di liquidi (sudore, diarrea, urina), all’uso di farmaci come diuretici, lassativi, aspirina.
I valori di potassio possono essere misurati con le analisi del sangue, la carenza può essere facilmente determinata.
In caso di ipertensione dosaggi di 2,5-5 grammi di potassio portano ad una significativa riduzione dei valori pressori sistolici e diastolici. L’integrazione può portare a risultati ancora più positivi nei soggetti anziani, ove studi clinici rilevanti mostrano risultati significativi.
Gli atleti infine possono perdere fino a 3 grammi di potassio al giorno, attraverso il sudore. Pertanto necessitano di una integrazione fino a 4 grammi al giorno.
Gli integratori di potassio sono disponibili sotto forma di Sali (cloruro e bicarbonato) e sotto forma di chelati (aspartato, ascorbato, citrato.
Il dosaggio varia tra 1,9 e 5,6 grammi giornalieri. (anziani, ipertesi, atleti). In soggetti sani si consiglia di seguire una dieta che inverta il rapporto sodio/potassio.
Tra i prodotti raccomandiamo: Nike Ck Ascorbato Potassio, Citrak Forte bustine, Citrak bustine, Dr Giorgini Potassio Ascorbato