Gheos Alkablend 60 Compresse integratore alcalinizzante
€ 22,00
Integratori alcalinizzanti: perchè usarli? Gli integratori alimentari alcalinizzanti sono utilizzati per regolare il rapporto acido basico del nostro organismo e per contrastare l’acidosi tissutale. L’acidosi è una alterazione metabolica del nostro organismo... Leggi tutto
Gli integratori alimentari alcalinizzanti sono utilizzati per regolare il rapporto acido basico del nostro organismo e per contrastare l’acidosi tissutale.
L’acidosi è una alterazione metabolica del nostro organismo e può coinvolgere la matrice extra cellulare ed il sangue (acidosi metabolica).
Il nostro organismo funzione ad un PH neutro. Gli organi interni lavorano per compensare gli alimenti acidi che ingeriamo quotidianamente, ristabilendo l’equilibrio acido-base. Il metabolismo del nostro organismo e la produzione di energia (metabolismo, grassi, carboidrati e proteine), produce acidosi.
Il nostro organismo pertanto è capace di bilanciare l’acidosi fisiologicamente, ma talvolta una alimentazione sregolata, lo stress, l’assunzione di farmaci e le malattie croniche, il fumo, la vita sedentaria o la troppa attività fisica, alternano gli equilibri.
E’ opportuno sapere che una alimentazione proteica (carne, uova, formaggi ad esempio), favorisce l’acidosi. Viceversa, l’assunzione di frutta e verdura compensa questa alterazione.
Diverse malattie croniche invece, per la loro capacità di generare infiammazioni, portano ad una acidità tissutale, ad un abbassamento delle difese immunitarie ed un indebolimento delle ossa.
L’acidosi di tipo metabolica o tissutale, comporta dei rischi per la salute, in particolare se è una condizione prolungata nel tempo. Ad un PH acido infatti molte reazioni metaboliche non avvengono e pertanto possiamo avere diversi sintomi, che in genere, se non approfonditi, si attribuiscono ad uno stato di malessere in generale.
I sintomi più comuni sono a livello gastrico (acidità di stomaco), a livello cutaneo (seborrea, eczemi, unghia e capelli fragili), a livello muscolare (stanchezza, affaticamento, dolori), a livello immunitario (abbassamento delle difese, candida), a livello osseo (osteoporosi, artrosi), a livello del sistema nervoso centrale (ansia, insonnia, irritabilità), a livello urinario (gotta, iperuricemia).
Gli integratori alcalinizzanti, sono delle polveri che hanno caratteristiche basiche: a base di sali minerali come il magnesio, il potassio ed il calcio, sono somministrati come bicarbonati, carbonati e citrati. Hanno la capacità di tamponare l’acidità dell’organismo rapidamente, appena assorbiti.
Il dosaggio è relativo alla tipologia di prodotti, pertanto suggeriamo di seguire i consigli del produttore.
Tra gli integratori alcalinizzanti raccomandiamo: Olobasic 30 30 Bustine, Regobasic Polvere, Basenpulver Polvere 260g Pascoe, Alkimo 100 Compresse.