Longlife berberin + integratore 60 tavolette
€ 19,90
La berberina aiuta a controllare il colesterolo se si è in sovrappeso. La berberina è un alcaloide presente in diverse piante, quali Berberis (vulgaris, aristata, aquifolium) e Hydrastis canadensis e Coptis chinensis, di cui si utilizza il rizoma per le proprietà mediche. La medicina cinese... Leggi tutto
La berberina è un alcaloide presente in diverse piante, quali Berberis (vulgaris, aristata, aquifolium) e Hydrastis canadensis e Coptis chinensis, di cui si utilizza il rizoma per le proprietà mediche.
La medicina cinese e ayurvedica, sono state le prime ad utilizzare gli estratti a base di berberina delle piante elencate. Le proprietà di uso storico e popolare erano antimicrobiche ed infettive, in particolare per i disturbi gastro intestinali.
Solo recentemente questa droga vegetale è stata studiata ed utilizzata in nuovi campi, per formulare rimedi ipoglicemizzanti e ipocolesteromizzanti.
Recenti evidenze scientifiche dimostrano che la berberina è efficace per la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi.
Studi clinici hanno paragonato la berberina a dosi di 1 grammo al giorno alla Sinvastatina, mostrando risultati di efficacia significativi e comparabile alla statina. In associazione al farmaco la Berberina ne aumentare significativamente l’efficacia nel ridurre i valori del colesterolo.
Altri studi scientifici invece mostrano come la berberina sia in grado di ridurre la produzione di glucosio da parte del fegato e di migliorare la risposta all’insulina. Queste attività permettono di associare all’azione ipocolesteromizzante anche una azione sulla glicemia, migliorando pertanto il quadro dei pazienti iperglicemici.
Un’altra occasione di uso della berberina è l’assunzione nei soggetti in sovrappeso. La droga somministrata alla dose di 500 mg fino a 3 volte al giorno, ha dimostrato di poter ridurre il peso di circa 5 kg in media negli obesi, dopo 3 mesi di trattamento. Tale attività è da ricondurre all’azione lipolitica o diretta sulla degradazione dei tessuti adiposi.
Per una azione ipocolesteromizzante la dose giornaliera è compresa tra i 750 ed i 1000 mg, generalmente divisa in 2 dosi.
Tra i prodotti raccomandiamo: Berbered plus compresse, Trixy compresse, Monalip plus capsule, Berberol k compresse.