4 confezioni Armolipid Plus 60 Compresse Integratore per il Colesterolo
€ 131,04
Integratori riso rosso: un aiuto dalla natura per controllare il colesterolo. Il riso rosso fermentato è un alimento di origine asiatica, usato tradizionalmente dalla medicina cinese. Si ottiene attraverso la fermentazione del comune riso da tavola da parte di microrganismi (il... Leggi tutto
Il riso rosso fermentato è un alimento di origine asiatica, usato tradizionalmente dalla medicina cinese.
Si ottiene attraverso la fermentazione del comune riso da tavola da parte di microrganismi (il fungo Monascus Purpureus). La fermentazione dà luogo alla colorazione rossastra dell’alimento che viene completata aggiungendo vino rosso, acqua e polygonum.
Le proprietà terapeutiche dislipidemiche sono dovute alla presenza di isoflavoni, acidi grassi monoinsaturi, steroli e monacoline. Il particolare la monacolina K, che ha una struttura molecolare simile ad una statina, la lovastatina, è in grado di agire allo stesso modo, bloccando l’attività dell’enzima HMG-CoA reduttasi responsabile della sintesi del colesterolo nel fegato.
Numerose evidenze scientifiche dimostrano la capacità del riso rosso fermentato di ridurre i livelli ematici del colesterolo. In particolare è il colesterolo cattivo ad essere attaccato e le LDL. La sua efficacia è paragonabile alle statine.
Il riso rosso fermentato, ed in particolare la monacolina K, ha anche una azione sulla riduzione dei livelli di trigliceridi, e sull’aumento del colesterolo buono o HDL.
La terapia prolungata di integratori a base di riso rosso fermentato, porta ad una riduzione della formazione della placca aterosclerotica e conseguentemente alla riduzione del rischio cardiovascolare in soggetti ipercolesterolemici.
Molteplici studi clinici riportano una riduzione delle LDL fino ad un valore del 30% in soggetti con colesterolemia elevata.
Tuttavia tali integratori sono da tenere in considerazione se i valori del colesterolo sono borderline e sono considerati una valida alternativa ai farmaci. Nei soggetti con più fattori di rischio, con valori di ipercolesteloremia fuori norma, poli trattati, sarà sempre il medico a prescrivere la terapia giusta, conoscendo la storia clinica del paziente ed il suo completo stato di salute.
In commercio tali prodotti sono associati al coenzima Q10, potente antiossidante, implicato in diverse reazioni metaboliche degli acidi grassi.
Segnaliamo che il riso rosso fermentato ha mostrato recentemente efficacia nella prevenzione di alcune malattie degenerative tra cui l’osteoporosi.
In commercio esistono molti integratori a base di riso rosso fermentato e monacolina K. Pur tuttavia, l’efficacia di questi prodotti avviene solo a dosaggi specifici ed approvati dagli istituti di vigilanza.
L’indicazione di ipercolesteromizzante si ottiene solo alla dose giornaliera di 10 mg di monacolina. Gli integratori in commercio in farmacia non possono superare i 3 grammi. La somministrazione della dose avviene in base al consiglio del produttore, al dosaggio del prodotto, ai valori del colesterolo e alle condizioni di salute del paziente. Per maggiori informazioni chiedi ai nostri farmacisti.
Tra i prodotti raccomandiamo: Armolipid plus compresse al miglior prezzo, anche in pacchetto convenienza, Ezimega plus capsule, Antilip compresse, Colestene compresse.