Longlife Calcium 750 Mg integratore alimentare 60 Tavolette
€ 15,20
Integratori calcio nella cura dell'osteoporosi e nella menopausa. Il calcio è un minerale presente nel nostro organismo e costituisce circa 2% del peso corporeo. Il calcio ha un ruolo importante nella costruzione e mantenimento sano delle ossa e dei denti. Dal... Leggi tutto
Il calcio è un minerale presente nel nostro organismo e costituisce circa 2% del peso corporeo. Il calcio ha un ruolo importante nella costruzione e mantenimento sano delle ossa e dei denti.
Dal calcio dipende inoltre la contrazione muscolare, la regolazione del battito cardiaco, la coagulazione e la liberazione di neurotrasmettitori. La principale fonte di calcio è il latte ed i suoi derivati, ma lo ritroviamo anche nei vegetali: spinaci, ortaggi ad esempio.
La carenza di calcio nei bambini può portare al rachitismo. Negli adulti invece all’indebolimento osseo. Bassi livelli di calcio nel sangue provocano spasmi muscolari, osteoporosi e cancro del colon.
Il calcio contribuisce a rafforzare le ossa, sia nel bambino che nell’adulto, oltre a svolgere una prevenzione contro patologie croniche ed ipertensione.
Gli integratori di calcio sono presenti in commercio sotto forma di 5 categorie: carbonato di calcio raffinato e prodotto in laboratorio, carbonato di calcio prodotto da calcare e guscio di ostrica, calcio legato a vari chelati organici, come citrato, gluconato, lattato, Dolomite, Ossa alimentari.
In particolare nei bambini si raccomanda l’uso di integratori a base di carbonato di calcio o calcio chelato, sia per il miglior assorbimento, sia per motivi della possibile presenza di tracce di piombo nei derivati di origine naturale.
I principali usi oggi sono nella cura dell’osteoporosi, in particolare nelle donne over 40 anni che vanno incontro alla menopausa. Ne soffre circa una donna su 4. Il trattamento con il calcio previene le fratture ossee da osteoporosi o favorisce la riduzione della perdita ossea nelle donne con menopausa.
In gravidanza il calcio ha un ruolo nella prevenzione dell’insorgenza dell’ipertensione e della preeclampsia. Il calcio pertanto viene somministrato in gravidanza insieme ad altri elementi essenziali quali: magnesio e acido folico.
Si consiglia l’assunzione di 1000mg al giorno negli adulti. Nei bambini e negli adolescenti, quando il fabbisogno è maggiore si arriva 1200mg al giorno. La stessa dose è raccomandata durante gravidanza ed allattamento.
Tra i prodotti per adulti per un uso ortopedico, raccomandiamo: Osteosil calcium compresse, Osseovin compresse. Per bambini: Dicalcio sciroppo.