Amelfarma Amelflex 30 compresse Integratore per le articolazioni
€ 36,50
Integratori acido ialuronico: non solo rughe, efficace anche per la salute delle articolazioni. L’acido ialuronico è una molecola presente naturalmente nel nostro corpo e prodotta dai fibroblasti, cellule che hanno l’obiettivo di idratare i tessuti, dando loro turgore e plasticità. Con... Leggi tutto
L’acido ialuronico è una molecola presente naturalmente nel nostro corpo e prodotta dai fibroblasti, cellule che hanno l’obiettivo di idratare i tessuti, dando loro turgore e plasticità.
Con il passare del tempo la quantità di acido ialuronico presente nell’organismo tende a diminuire: da qui l’invecchiamento della pelle con la conseguente comparsa delle rughe e la perdita di elasticità dei tessuti, come quelli delle articolazioni.
Naturalmente presente nel nostro organismo, l’acido ialuronico è totalmente biocompatibile, non-immunogenico e privo di tossicità.
In campo ortopedico, l’integrazione di acido ialuronico migliora la salute delle articolazioni, preservando la cartilagine da fenomeni degenerativi, legati all’usura e all’invecchiamento. La supplementazione di acido ialuronico risulta utile nel trattamento dell’artrosi e può affiancare la terapia a base di infiltrazioni intra-articolari a base di acido ialuronico.
Tali effetti sono potenziati dalla contemporanea presenza di e Vitamina C e Vitamina E, utili per la funzionalità antiossidante, e selenio.
L’acido ialuronico si è dimostrato molto utile al mantenimento della funzionalità articolare. E’ un elemento fondamentale del liquido sinoviale che riempie le cavità articolari. Tale liquido è contiene alte concentrazioni di acido ialuronico, glicoproteine e ioni.
L’acido ialuronico ha dimostrato di lubrificare le articolazioni, riducendo attriti e frizioni, preservare la funzionalità, ridurre le concentrazioni di metaboliti infiammatori presenti nelle patologie croniche come l’osteoartrite e responsabili del dolore
La sua efficacia nelle patologie articolari è stata dimostrata da molteplici studi clinici, in particolare in merito alla riduzione del dolore, al miglioramento della mobilità articolare e del trofismo di cartilagini e tendini.
Il dosaggio più utilizzato nelle diverse forme farmaceutiche orali varia tra i 100 ed i 200 mg giornalieri.
L’estrazione mediante tecnologia di DNA ricombinante da quella animale ha ridotto notevolmente i fenomeni allergici. Tuttavia soprattutto se ingerito ad alte dosi, il potere osmotico di questa molecola potrebbe causare una sintomatologia intestinale caratterizzata da dolori addominali crampiformi, distensione addominale, nausea, vomito e diarrea.
Tra i prodotti a base di acido ialuronico raccomandiamo i seguenti marchi tutti indicati per il benessere delle articolazioni: Ialos compresse e Ialoral 1500 compresse, Ialurase Plus compresse, Syalox 300 plus compresse.