Avene Autoabbronzante Idratante Gel leggero 100ml
€ 19,90
Acceleratori di abbronzatura per una abbronzatura perfetta d’estate ed una pelle abbronzata d’inverno. La nostra pelle se esposta ai raggi solari sai abbronza. Questo meccanismo scontato, è generato da una cascata di eventi biologici cutanei. La melanina è la sostanza responsabile... Leggi tutto
La nostra pelle se esposta ai raggi solari sai abbronza. Questo meccanismo scontato, è generato da una cascata di eventi biologici cutanei.
La melanina è la sostanza responsabile della nostra abbronzatura, presente nel nostro organismo e stimolata dall’esposizione dei raggi solari. Il primo compito della melanina è di proteggere la nostra pelle dai raggi utravioletti e pertanto svolgono la funzione di filtro.
Gli attivatori della melanina possono essere assunti con una alimentazione a base di frutta o attraverso gli integratori. Gli attivatori della melatonina non solo accelerano l’abbronzatura ma prevengono eritemi e scottature causate dall’esposizione solare.
Se la melanina ha il compito di proteggere dai raggi UV la nostra pelle, le protezioni solari invece la proteggono dall’esterno. L’uso della protezione solare, alla luce delle conoscenze di oggi resta un cosmetico obbligatorio da applicare prima dell’esposizione solare.
Gli abbronzanti invece hanno il compito di accelerare l’abbronzatura, e vengono chiamati acceleratori di abbronzatura avendo la capacità di stimolare la produzione di melatonina. Non sempre però le creme, gli olii o gli spray abbronzanti hanno all’interno filtri solari, pertanto è sempre necessario associare una protezione o acquistare un prodotto che sia anche protettivo.
Ricordiamoci, che i risultati dipendono dal fototipo di ciascuno e che la produzione di melanina e il processo di abbronzatura resta sempre lento e progressivo.
Per avere invece un colorito scuro durante tutto l’anno esistono le creme autoabbronzanti. Questo non proteggono dai raggi solari ma consentono di avere un colorito più scuro ed intenso stimolato da sostanze come il diidrossiacetone. L’azione non è sulla melanina ma sullo strato superficiale della pelle, quindi l’effetto dura solo pochi giorni, finchè l’epidermide si rinnova.
Occorre seguire delle regole per l’applicazione per evitare la presenza di macchie o di avere un colorito disomogeneo.
Si consiglia pertanto di preparare la pelle con uno scrub, di idratarla con una crema e poi di applicare l’autoabbronzante. Dopo l’applicazione sul corpo è opportuno far riposare la pelle per 15 minuti prima di indossare gli abiti.
Eventuali macchie possono essere eliminato con uno scrub, utilizzato per 3 giorni consecutivi.
Tra gli acceleratori di abbronzatura consigliamo: Rilastil sun system abbronzante, Avene autoabbronzante gel.