Phoenix Longlife K-2 Gold integratore di vitamina K 60 Perle
€ 20,90
Integratori Vitamina K: utili nell'osteoporosi e nelle emorragie. La vitamina K interviene principalmente nella sintesi dei fattori di coagulazione. Studi recenti dimostrano come la vitamina K sia essenziale per la salute delle ossa e nella prevenzione dell’osteoporosi. È... Leggi tutto
La vitamina K interviene principalmente nella sintesi dei fattori di coagulazione. Studi recenti dimostrano come la vitamina K sia essenziale per la salute delle ossa e nella prevenzione dell’osteoporosi.
È presente nei vegetali a foglia verde scura, broccoli, lattuga, cavoli, spinaci, tè verde.
I sintomi di carenza di vitamina K sono rari in quanto i batteri intestinali, sono in grado di produrla. Questi si mostrano con una tendenza alle ecchimosi, una fragilità capillare che di solito compare all’assunzione di farmaci anticoagulanti, o di antibiotici per un lungo periodo.
Poiché i neonati sono privi della flora batterica intestinale, l’integrazione di vitamina K può avvenire attraverso integratori in gocce o può essere somministrata alla mamma in gravidanza.
I supplementi di vitamina K (K1), sono oggi usati nella prevenzione dell’osteoporosi, nelle mestruazioni abbondanti e nelle malattie emorragiche dei neonati.
La vitamina K è implicata nella sintesi della protrombina e di alcuni fattori coagulanti. (Ruolo nei processi di coagulazione).
L’eccessiva perdita di sangue con le mestruazioni (menorragia) può essere attenuato dalla somministrazione di vitamina K.
Nel neonato ad una dose di 1 mg alla nascita per via intramuscolare, previene in maniera significativa, l’emorragia. Per via orale la dose è di 5 mg, per due volte alla settimana, per i primi 2 mesi di vita.
La vitamina K consente la conversione di una proteina ossea dalla forma inattiva a quella inattiva (Ruolo nei processi ossei).
Pazienti con fratture ossee dovute all’osteoporosi, hanno valori bassi di vitamina K. Maggiore è la frattura, minore è il valore di vitamina K.
Esistono 3 forme principali disponibili di vitamina K: K1, K2, K3.
La dose giornaliera di vitamina K è di 1mcg/kg di peso corporeo.
A scopo terapeutico si consiglia di aumentare il consumo di vegetali a foglia verde e di fare uso di integratori alimentare a dosi comprese tra 150 e 500mcg.
La somministrazione di vitamina K può interferire con l’azione anticoagulante di farmaci come il warfarin. Segnaliamo interazioni anche con l’acido acetil-salicilico, gli antibiotici, la fenitoina ed alti dosaggi di vitamina E.
Tra i prodotti segnaliamo: Solgar vita K2 capsule, K2vas capsule, Bimbovit DK gocce, Nutriva vegan K2 compresse.