Longlife D Complex 1000 integratore 60 Compresse
€ 17,70
L'integrazione di vitamina D stimola l'assorbimento del calcio. Il nostro organismo produce vitamina D per effetto della luce solare sulla pelle Due sono le fonti alimentari di vitamina D, la vitamina D2 (ergocalciferolo) e la vitamina D3 (colecalciferolo).... Leggi tutto
Il nostro organismo produce vitamina D per effetto della luce solare sulla pelle
Due sono le fonti alimentari di vitamina D, la vitamina D2 (ergocalciferolo) e la vitamina D3 (colecalciferolo). Le fonti naturali di vitamina D sono l’olio di fegato di merluzzo, il pesce, il burro, il tuorlo di uovo, la verdura a foglia scura.
La carenza di vitamina D provoca rachitismo nei bambini, ossia l’incapacità di calcificare le ossa. La vitamina D infatti ha la capacità di stimolare l’assorbimento del calcio.
L’uso principale di vitamina D è la prevenzione della carenza di vitamina D che potrebbe verificarsi in persone che seguono una dieta vegetariana integrale. Sono soggetti a rischio i lavoratori di turni notturni, le persone di pelle scura che si espongono poco alla luce, chi soffre di malattie intestinali, renali ed epatiche.
La vitamina D oggi viene somministrata soprattutto negli anziani che non si espongono al sole a sufficienza, in particolare per chi vive in casa di riposo. Le conseguenze della carenza sono mancanza di forza, riduzione densità ossea, dolore articolare.
La vitamina D ha inoltre proprietà anticancerogene. La sua carenza infatti ha dimostrato una incidenza maggiore di carcinoma del colon e della mammella (paesi con esposizione a luce solare minore).
La dose giornaliera raccomandata di vitamina D è diversa per età e sesso: Nei lattanti 300 UI, nei bambini fino a 10 anni 400 UI, nei maschi e nelle femmine (fino a 24 anni) 400 UI, dopo i 24 anni 200UI. Nelle donne in gravidanza 400 UI, durante l’allattamento 400 UI.
La dose giornaliera consigliata è compresa tra 200 e 400 UI al giorno. Per persone anziane e per soggetti che vivono a latitudini settentrionali, si raccomanda l’assunzione quotidiana di 400-800 UI.
Tra i prodotto segnaliamo: Dicovit D perle, Femoral capsule, fortilase orto compresse, Vitamina d3 ibsa 1000 ui film orale