Nature's Plus Vitamina E 400 integratore 90 Tavolette Masticabili
€ 58,00
Integratori vitamina E: complemento antiossidante e protettivo. La vitamina E è anche chiamata alfa tocoferolo. È una vitamina assunta con la dieta presente negli oli vegetali poli-insaturi, semi, noci, cereali integrali principalmente, ma anche negli asparagi, avocado, frutti di... Leggi tutto
La vitamina E è anche chiamata alfa tocoferolo. È una vitamina assunta con la dieta presente negli oli vegetali poli-insaturi, semi, noci, cereali integrali principalmente, ma anche negli asparagi, avocado, frutti di bosco, vegetali a foglia verde e pomodori.
Essa agisce come antiossidante nella protezione delle membrane cellulari. La sua carenza è piuttosto rara, pur tuttavia si riscontra un livello basso di vitamina E nella sindrome di malassorbimento dei grassi, nella celiachia, nella fibrosi cistica, nei neonati prematuri, nelle malattie ereditarie del sangue, nei pazienti trattati con emodialisi. I sintomi di deficit di vitamina E sono: debolezza muscolare, lesioni nervose, movimenti involontari degli occhi, anemia emolitica.
La sua attività antiossidante è fondamentale in alcuni processi metabolici dell’organismo. Tale caratteristica, esercita un effetto protettivo in molte malattie comuni. È fondamentale per la funzione immunitaria.
L’integrazione di vitamina E viene oggi comunemente consigliata in diverse patologie per la sua funzione antiossidante nelle cardiopatie, cancro ed infarto, nella fibrosi cistica, nel morbo di Parkinson, nelle dermatosi come l’acne, la dermatite seborroica, l’eczema, l’herpes, nelle malattie immunitarie ed autoimmuni, nel diabete, nei casi di fragilità capillare e nelle vasculopatie, nella degenerazione maculare.
Spesso la sua integrazione è necessaria durante la gravidanza e la menopausa.
L’uso della vitamina E a fini terapeutici nelle cardiopatie e nell’infarto è dovuta agli effetti anti arteriosclerotici per un’azione diretta sulle LDL e sulle HDL. Nel diabete non insulino-dipendente, la vitamina E ha dimostrato il miglioramento della sensibilità all’insulina e dei valori dei lipidi del sangue.
Recenti studi clinici dimostrato che bassi livelli sierici di vitamina E sono predittivi dell’infarto. Altri hanno mostrato come l’integrazione di vitamina E alle dosi tra 400 e 800UI, sono in grado di ridurre la mortalità per eventi cardiaci, in pazienti che già avevano subito un evento. Lo stesso è stato dimostrato in studi clinici ove in pazienti affetti da coronaropatia e con bay-pass, a seguito del dosaggio di 100UI giornaliero hanno mostrato un rallentamento della progressione della patologia coronarica.
La dose giornaliera raccomandata di vitamina E è diversa per età e sesso: Nei lattanti 4,5-6 UI, nei bambini fino a 10 anni 9-10,5 UI, nei maschi e nelle femmine (>11 anni) 15 UI e 12 UI rispettivamente. Nelle donne in gravidanza 15 UI, durante l’allattamento 18 UI.
A fini terapeutici la dose è compresa tra i 400UI e 800UI, come da raccomandazione del medico.
In caso di menopausa assumere 800UI, a riduzione delle vampate assumere 400UI.
Per alleviare i sintomi premestruali assumere 600UI al giorno.
Fino a 1600 UI in caso di discinesia tardiva.
Sebbene la vitamina E sia liposolubile, possiede un eccellente standard di sicurezza. Recenti studi clinici hanno dimostrato che dosi superiori a 3200 UI non hanno evidenziato effetti collaterali.
È importante sapere però che a vitamina E interagisce con la vitamina C ed il selenio. La vitamina E può potenziare gli effetti dei farmaci anticoagulanti. Può anche aumentare l’inibizione dell’aggregazione piastrinica, causata da acido acetil salicilico.
Tra i prodotti segnaliamo: Body spring vitamina E capsule, Biosline principium vitamina E capsule, Lifeplan vitamina E capsule, Vitasorb E gocce.