Adamah Eie Olivo estratto idroenzimatico gocce 30ml
€ 19,00
Olea Europaea: un rimedio naturale per il trattamento della pressione arteriosa L’olivo è una pianta di cui si utilizza la foglia ed i giovani getti per le proprietà mediche. Contiene: secoiridoidi, triterpeni e acidi fenoli, sostanze amare, tannini e sali minerali. Le attività riconosciute sono: ipotensiva... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L’olivo è una pianta di cui si utilizza la foglia ed i giovani getti per le proprietà mediche. Contiene: secoiridoidi, triterpeni e acidi fenoli, sostanze amare, tannini e sali minerali.
Le attività riconosciute sono: ipotensiva, ipoglicemizzante, astringente.
Si usa nell’ ipertensione e come coadiuvante nel diabete.
L’azione terapeutica dell’olivo ipotensivante, diuretica, febbrifuga, ipoglicemizzante è dovuta principalmente all’oleuropeoside.
Da un punto di vista clinico le foglie di olivo possono essere impiegate per trattare l’ipertensione di grado modesto, ove determinano ipotensione attraverso un’azione vasodilatatoria. I preparati a base di olivo sono ben tollerati e non presentano una azione diretta sul cuore. L’azione vasodilatatrice avviene anche a livello coronarico.
Inoltre la pianta possiede attività antiaritmica, riduce la viscosità ematica e facilita la diuresi.
L’effetto ipotensivo compare dopo mezz’ora dall’assunzione. La terapia può essere seguita per un uso prolungato. E’ possibile associarlo ad altre erbe ipotensive incluso il biancospino.
Tali effetti sono stati dimostrati da diversi studi clinici anche in comparazione ad ace inibitori (captopril), ove il gruppo trattato con olivo ha dimostrato una efficacia nel ridurre i valori pressori diastolici e sistolici e anche dei trigliceridi.
Recentemente nuovi studi hanno dimostrato una azione sul colesterolo. Questo per la presenza nelle foglie di acidi grassi insaturi.
Sempre le foglie possiedono attività ipoglicemizzante, pertanto possono essere utilizzate come coadiuvante nel diabete insulino dipendente.
In gemmoterapia i giovani getti, possiedono una contemporanea azione ipotensivante,, ipocolesteromizzante, ipoglicemizzante.
Pertanto viene considerata un ottimo rimedio per la prevenzione e cura dell’aterosclerosi.
Anche nell’anziano, grazie all’attività vasodilatatoria è considerato nel deficit cerebrale nei vuoti di memoria e per migliorare le prestazioni intellettuali.
Tra i prodotti consigliamo: Boiron Olea Europaea tintura madre, Cemon Olea Europaea macerato, Erba vita Olivo capsule, Erbenobili Olea Europaea gocce.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle